Simula la pensione futura: oggi è più semplice con l’assistente virtuale INPS

La pensione futura può essere simulata in modo davvero molto semplice con l’aiuto di un assistente virtuale INPS: come funziona. 

Dopo lunghi anni di lavoro, finalmente giunge il momento di andare in pensione. È un momento importante, perché si può staccare per davvero e raccogliere i frutti di anni di impiego. E non appena questa si avvicina, si può cominciare a farsi un’idea di quelli che potrebbero essere i futuri scenari pensionistici del contribuente.

INPS simula pensione futura
Simulatore pensione INPS: come funziona – Corrieresardo.it

Tutti gli anziani, giunti ormai all’età di andare in pensione, infatti, cercano di informarsi per capire come potrebbero andare le cose in futuro a livello pensionistico. La pensione sarà ciò che percepiranno per mantenersi una volta che l’età per lavorare sarà superata.

Esiste però un servizio dell’INPS, una sorta di assistente virtuale che si occupa proprio di questo ed è denominato PENSAMI, un modo per regolarsi e capire come comportarsi rispetto al momento in cui ritirarsi dal mondo del lavoro. Per usarlo bisogna avere una connessione Internet e recarsi sul sito dell’Istituto di Previdenza Sociale. Ma in cosa consiste esattamente il servizio Pensami dell’INPS? Scopriamolo insieme.

Simulatore pensione futura: come funziona il servizio Pensami di INPS

Il servizio Pensami dell’INPS non è altro che una consulenza pensionistica “fai da te”, per capire il momento e il come ritirarsi dal panorama lavorativo cumulando gli anni contributivi. Pensami mette il futuro pensionato a conoscenza dei vari tipi di pensioni e degli istituti che possono consentire di anticipare l’accesso alla pensione. Non fornisce però importi di pensione né info sulle pensioni che riguardano certe categorie di contribuenti come piloti, militari e quant’altro.

Simulatore INPS pensione
Usare il simulatore INPS è semplicissimo – Corrieresardo.it

Inoltre, è il futuro pensionato a dover inserire i dati per simulare le diverse possibilità di pensione in futuro: l’INPS non attingerà alla propria banca dati. Di recente poi, l’INPS ha informato i contribuenti in merito a un aggiornamento del servizio PENSAMI. Gli aggiornamenti riguardano gli “adeguamenti agli incrementi alla speranza di vita dei requisiti pensionistici“. Il calcolo si è svolto in base ai dati demografici ISTAT del 2022, in riferimento alle tendenze nel medio-lungo termine del sistema di pensione e sociosanitario redatto dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Questo report è stato diffuso a fine 2023. Inoltre, è stato inserito anche un aggiornamento per il 2024, inerente il tetto massimo dell’importo di pensione anticipata flessibile. Per usare il servizio aggiornato di Pensami basta recarsi sul sito INPS, cliccare su Pensione e Previdenza, poi su Esplora Pensione e Previdenza, Strumenti. Cliccare su Vedi tutti, Pensami-Simulare scenari pensionistici.