Sanremo 2024, nel regolamento c’è una grande differenza: Carlo Conti rompe col passato

Cresce l’attesa di Sanremo 2025 che vedrà al timone Carlo Conti, pronto a superare gli ascolti fatti da Amadeus partendo dai giovani.

Sanremo 2024, quello dell’anno scorso, è stato l’ultimo condotto da Amadeus e pertanto per il futuro si attende una rivoluzione. Nonostante il detto squadra che vince non si cambia, la Rai è stata “costretta” a cambiare, dal momento che il celebre e amato conduttore, ha deciso di fare le valigie ed emigrare sul Nove.

Carlo Conti rompe il silenzio
Carlo Conti rompe il silenzio sul prossimo Festival di Sanremo – (Credit: Ig@sanremorai) – (corrieresardo.it)

Se nel frattempo Amadeus si appresta ad una nuova avventura televisiva, il prossimo Sanremo è passato nelle mani esperte di Carlo Conti, che ha già avuto il timone della kermesse in passato e che lo riprende per un biennio con grande aspettative, partendo dal regolamento.

Nuovo regolamento per Sanremo: si parte da qui

Il Festival di Sanremo è da sempre caratterizzato da una premessa che si concentra sui giovani. Una sorta di vivaio concentrato e fulminio dei musicisti di successo del futuro che la storia ha confermato ben funzionante e producente.

Per questo motivo il futuro conduttore di Sanremo e Direttore Artistico, ha sottolineato l’importanza di reintrodurre la categoria Nuove Proposte, separata dai Big, per valorizzare i giovani talenti. “Il modello individuato, e l’abbassamento dell’età anagrafica, mirano a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, attraverso i vari step di ‘Sanremo Giovani’. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”, ha dichiarato Conti a TV blog.

Sanremo Giovani 2024 regolamento
Il regolamento per partecipare a Sanremo Giovani 2024 è online – (Credit: Ig@sanremorai) – (corrieresardo.it)

Uno degli obiettivi dichiarati di Conti è rendere Sanremo più snello, una visione che si riflette anche nella decisione di abbassare l’età dei partecipanti alla competizione: ora, i candidati dovranno avere tra i 16 e i 26 anni compiuti. Il percorso di Sanremo Giovani 2024 si articolerà in quattro fasi, che culmineranno con il gran finale del prossimo dicembre.

È disponibile online il regolamento per i giovani musicisti che vi vorranno partecipare e si tratta di un importante tassello del mosaico che si completerà con la 75ª edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 4 all’8 febbraio 2025. Le candidature potranno essere inviate a partire dalle ore 16:00 del 10 luglio fino alle ore 19:00 dell’8 ottobre 2024, attraverso il sito ufficiale www.sanremo.rai.it.

Nella prima fase, il Direttore Artistico e la Commissione Musicale, da Conti presieduta, ascolteranno tutti i brani presentati che soddisfano i requisiti di partecipazione. Da questo processo, emergerà una lista di almeno 40 artisti. Questi artisti saranno poi invitati a Roma, nella storica sede di Via Asiago, per audizioni dal vivo, da cui verranno selezionati 24 giovani talenti.

Sanremo Giovani, quando inizierà

Dal 12 novembre, inizierà la competizione vera e propria. Per quattro serate consecutive, ogni martedì, su Rai 2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre), sei artisti si esibiranno dal vivo, ma solo tre di loro passeranno il turno, valutati dalla Commissione musicale.

Il 10 dicembre, sempre in seconda serata su Rai 2, i 12 artisti selezionati si affronteranno in sfide dirette. Da questi, solo sei passeranno alla fase successiva. A questi finalisti si aggiungeranno due artisti provenienti dal concorso “Area Sanremo“, selezionati dalla Commissione musicale Rai.

La finale si terrà il 18 dicembre, in prima serata su Rai 1, in diretta dal Casinò di Sanremo. Otto giovani talenti si sfideranno per conquistare uno dei quattro posti disponibili per esibirsi a febbraio durante Sanremo 2025.

Gestione cookie