UniCa: il dono di Chiara Vigo all’ateneo cagliaritano

In occasione dei 400 anni dell’ateneo, la tessitrice sarda, depositaria unica nel Mediterraneo della secolare lavorazione del bisso, tessuto proveniente dal mare, ha regalato un’opera che riproduce il logo dell’università consegnandola questa mattina nelle mani della Rettora Maria del Zompo.

Tessitrice
La tessitrice Chiara Vigo fa un regalo all’Università di Cagliari – Corrieresardo.it

Il logo dell’Università di Cagliari tessuto su una tela di lino con inserti di seta blu e l’immagine della Vergine realizzata in bisso secolare è il dono che Chiara Vigo ha fatto all’ateneo del capoluogo sardo.

Chiara Vigo è la tessitrice sarda depositaria unica nel Mediterraneo di una lavorazione del tessuto proveniente dal mare, il bisso, tradizione millenaria già testimoniata nelle popolazioni cretesi e fenicie nonché egizie. “Nella mia opera che riproduce lo stemma dell’Ateneo la Madonnina è realizzata con il bisso, centenario come la nostra Università – ha spiegato Chiara Vigo– Il blu è una seta naturale colorata con la bacca del mirto, attraverso una seccatura bagnata chiusa con il succo di melograno. E’ quest’ultima una colorazione di origine ebraica: nel museo di Corinto è identificata un’isola dove le donne fanno il colore, che potrebbe essere l’isola di Sant’Antioco”.

Soddisfazione è stata espressa da Maria Del Zompo, che ha ringraziato Chiara Vigo per il dono fatto all’Ateneo: “Sono contenta – ha detto la prof.ssa– perché è l’ennesima dimostrazione dello stretto legame dell’Università di Cagliari con il territorio. Ed è particolarmente bello che Chiara abbia pensato ai nostri 400 anni, realizzando un’opera così bella con materiali secolari che riannodano i fili della storia”. All’incontro era presente Piero Addis, ricercatore di Ecologia del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente che da anni collabora con Chiara Vigo. L’opera – inserita in quadro di raffinata fattura – sarà ora conservata dall’ateneo cagliaritano nella migliore collocazione per facilitarne la visione da parte di chiunque vorrà ammirarla.