Si terrà il 21 gennaio un incontro on line organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici per celebrare i 400 anni dell’Ateneo di Cagliari.
Sarà un momento di confronto e dibattito dal significativo titolo “L’Università e il recupero sociale: dalle carceri alle comunità”. Prosegue la promozione di attività di formazione universitaria in carcere per garantire il diritto allo studio di condannati e condannate in regime di privazione della libertà.
Infatti, al centro dell’iniziativa, l’impegno profuso dall’Ateneo del capoluogo sardo per garantire il diritto allo studio anche ai detenuti, con l’attivazione del Polo Universitario Penitenziario che, nei mesi scorsi, ha offerto lezioni e seminari a coloro che ne hanno fatto richiesta. Un’attività che ha coinvolto nel tempo decine tra ricercatori e unità di personale tecnico-amministrativo dell’Università di Cagliari.
Coordinato da Cristina Cabras, docente di Psicologia sociale del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Ateneo cagliaritano, il seminario – dopo i saluti di Maria Del Zompo, Rettore di UniCa – vedrà gli interventi di Gianfranco De Gesu (Direttore Generale dei Detenuti e del Trattamento, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – Ministero della Giustizia), Maurizio Veneziano (Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria), Franco Prina (Presidente Conferenza Nazionale dei Poli Universitari Penitenziari della CRUI), Maria Elena Magrin (Università di Milano – Bicocca, delegata per il Polo Universitario Penitenziario di Milano), Claudia Secci (Università degli Studi di Cagliari), don Ettore Cannavera (Psicologo – Responsabile della comunità La Collina di Serdiana).
I Poli Universitari Penitenziari (PUP), istituiti dalla CRUI nel 2018 e coordinati dalla Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP), coinvolgono attualmente 24 atenei a livello nazionale, con attività didattiche e formative in poco meno di 50 Istituti penitenziari e sono circa 600 gli studenti e studentesse iscritti in tutta Italia.