Il Principe Harry ha raccontato il momento in cui ha appreso della morte di Lady Diana e il ricordo delle parole di suo padre, Carlo III.
Il 31 agosto 1997 è una data funesta che segna la prematura dipartita della Principessa del Popolo, Lady Diana Spencer. La donna si è spenta all’età di soli 36 anni a causa di un gravissimo incidente stradale sul Ponte dell’Alma a Parigi. Con lei morirono anche il suo compagno Dodi Al-Fayed e l’autista dell’auto su cui viaggiavano, Henri Paul. La Principessa lasciò i suoi due figli ancora adolescenti, William e Harry.
Quest’ultimo, in età adulta, ha scelto di abbandonare totalmente i suoi legami con la famiglia reale britannica e ora vive in una lussuosa villa a Montecito (in California) con la moglie Meghan Markle e i piccoli Archie e Lilibet. L’anno scorso Harry ha pubblicato un libro di memorie, “Spare – Il Minore”, in cui ha raccontato il suo punto di vista sulla vita monarchica criticandola non poco. Ha anche descritto i momenti che risalgono alla scomparsa della madre, immergendosi in uno straziante viaggio nel tempo.
Harry, così Carlo gli ha comunicato la morte di Lady Diana
Il 31 agosto 1997 Harry si trovava nel castello di Balmoral insieme al fratello maggiore William. Durante la notte, il padre entrò nella sua camera, indossava una vestaglia bianca. Il principe Harry ricorda che Carlo si sedette sul bordo del letto e gli mise una mano sul ginocchio. Lo guardava in un modo strano, come mai aveva fatto prima.
Carlo iniziò a raccontargli dell’incidente, di quanto fosse stato grave: in quel momento il ragazzino credeva ancora che Lady Diana si sarebbe salvata. Aspettava solo una conferma da parte del padre. Era tutto surreale. Poi le frasi che mai avrebbe voluto ascoltare: “Ci hanno provato, caro ragazzo. Temo che non ce l’abbia fatta”. In “Spare” Harry descrive quelle parole “come freccette su un bersaglio”.
Sua madre era morta, non c’era più niente da fare. Il Duca di Sussex non ricorda cosa abbia detto o fatto immediatamente dopo aver saputo la notizia. Sa di non aver versato nemmeno una lacrima. Era ancora incredulo, totalmente sotto shock. Ha raccontato del dolce gesto che la zia, Sarah Ferguson, ha fatto per lui e il fratello. Gli ha regalato una piccola scatola blu con dentro delle ciocche dei capelli di Lady Diana; le aveva tagliate mentre porgeva l’estremo saluto a Parigi.