Al via a Sassari, sui campi dell’Accademia Tennis Sassari, in via Rockefeller, il torneo di tennis “Accademia Open – Trofeo Florgarden”. Diretto dai Giudici arbitri Sara Pinna e Tore Belfiori, il “Torneo Accademia Open – Trofeo Florgarden” rappresenta l’evento di inaugurazione dell’impianto rinnovato di via Rockefeller, raddoppiato nelle dimensioni grazie a due nuovi campi di cui uno coperto.
Una manifestazione fortemente voluta dal motore dell’Accademia Tennis: Carlo Piu, istruttore federale di I grado. Un risultato, quello dei campi nuovi, che è frutto del lavoro di squadra tra il circolo e il Comune di Sassari, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti dell’ASD Accademia Tennis.
In tutto l’Accademia Open che celebra i primi 31 anni di attività dell’Accademia tennis, è riuscito nelle due settimane di programmazione ad attirare circa 170 tra tennisti e tenniste. Nemmeno Mino Piu – divenuto nel 1972 il primo Maestro di tennis in Sardegna – si aspettava tanto da questo torneo. I primi a darsi battaglia dal 26 giugno sono stati i tennisti e le tenniste di IV categoria; a seguire sono scesi in campo i III categoria che continueranno ad animare il torneo fino a domani.
Gli appassionati potranno ammirare un tennis di alto livello, da mercoledì infatti entreranno in campo tennisti e tenniste di II categoria, tra cui spiccano, Corinna Dentoni, ex numero 132 del mondo, e Matteo Masala, 2.4 del Tennis Club Terranova appena promosso in serie B1.
Tra le ragazze c’è Barbara Dessolis del Tennis Club Cagliari, classifica 2.3, attualmente numero 1378 del mondo nella classifica WTA. Presenti anche tre diamanti della Torres Tennis: Elisa Patta (classifica 2.6), Roberta Sechi (2.8) e Maria Teresa Carlini (2.8). Saranno loro a contendere il titolo all’atleta più attesa, Corinna Dentoni di Pietrasanta, che nel 2009 è stata numero 132 del mondo in singolare e numero 151 in doppio.
Dentoni è riuscita per ben due volte ad entrare nel tabellone principale del Roland Garros, Grande Slam, uno dei quattro tornei più importanti in assoluto. Ha conquistato nel corso della propria carriera 9 titoli Itf in singolare e 6 in doppio. La talentuosa tennista toscana ama molto la Sardegna e dal lockdown in poi ha cominciato ad allenarsi a Santa Margherita di Pula. Tra le vittorie di maggior prestigio nel corso della sua carriera, spiccano quelle contro Caroline Garcia e Roberta Vinci.
Tra gli uomini, il capofila è il 19enne olbiese Matteo Masala, che quest’anno ha deciso di volare negli Stati Uniti, alla University of Idaho, per studiare marketing e continuare a perfezionare il proprio tennis, sognando una carriera da professionista. In tabellone anche il sassarese Marco Pinna (2.7), Andrea Calcagno del TC Calangianus (2.7), Alessandro Scintu del TC Macomer (2.8) e l’algherese Michele Fois (2.6). Presenti inoltre Federico Pintus, 2.7 della Torres Tennis, e Niccolò Pia, 2.7 del TC Porto Torres.
Il tabellone femminile vivrà venerdì 9 luglio le semifinali e domenica 11 luglio alle 9.00 la finale; gli uomini saranno impegnati sabato pomeriggio nelle semifinali e domenica mattina in finale, dopo le ragazze.
Il torneo è un lavoro di squadra tra lo staff del circolo e gli sponsor che hanno contribuito a mettere in palio un ricco montepremi da 3mila euro complessivi (la vincitrice riceverà 456 euro, il vincitore 902 euro).