Dopo un’assenza che durava dall’argento di Atene 2004, l’Italbasket di coach Sacchetti batte la Serbia a Belgrado e stacca il pass per Tokyo.
Mannion, Fontecchio, Polonara, Melli, Tonut, Pajola, Vitali, Spissu, Tessitori, Ricci, Abass, Moraschini.
Questi i 12 eroi della pallacanestro italiana, che sono riusciti a portare la nazionale alle Olimpiadi, battendo la favorita Serbia in casa con il risultato di 102-95.
Protagonisti della serata sono Nico Mannion (24 pt), Achille Polonara (22 pt, 12 rb e MVP del torneo di Belgrado) e Simone Fontecchio (21 pt, 8 rb, 22 di valutazione).
Grande prestazione di squadra degli azzurri che, grazie ad una strenua difesa e un attacco ben organizzato, riescono a battere la Serbia in casa, sotto gli occhi di 3000 spettatori.
Per il sardo Spissu niente ingresso in partita, probabilmente dovuto ad un riposo forzato dal coach visto l’infortunio procurato ad Amburgo del play sassarese.
Il 25 luglio gli azzurri raggiungeranno Tokyo, dove affronteranno Giappone, USA, Spagna, Francia, Australia, Slovenia, Germania, Argentina, Iran, Nigeria e Repubblica Ceca.
Dopo 17 anni dall’argento di Atene, l’Italbasket torna a sognare e vola alle Olimpiadi.