Dalla quarantena e dalle ceneri del lockdown è nato AGISI – Associazione Gestori Impianti Sportivi Italiani – presieduta dall’ex campione del mondo dei 200 stile libero Giorgio Lamberti. Nel consiglio direttivo il sassarese Danilo Russu, presidente di FIN Sardegna che durante il periodo di stallo ha formato un fronte compatto tra le tantissime strutture sportive sparse nell’isola al fine di risollevare al più presto le sorti di un comparto che rischia il naufragio.
Da questa unione è nato il movimento Uniti…Fin da Sempre, con oltre 35 piscine aderenti all’iniziativa. Russu si è consultato con attivisti regionali e nazionali del mondo sportivo, politico, fiscale e sanitario, mettendo al centro della ripresa non solo le strutture acquatiche ma anche tutte le altre che con la chiusura totale hanno messo in ginocchio intere famiglie.
Contemporaneamente è entrato a far parte del consiglio direttivo di AGISI il nuovo organismo che offrirà le sue attenzioni a chi si occupa di sport di base e quindi alle attività didattiche in seno ad ogni impianto sportivo, ma senza trascurare chi lavora per lo sviluppo dell’attività agonistica. AGISI si è già relazionato con Sport e Salute, Ministero, CONI, e ovviamente la FIN che ha avuto molte analogie con le problematiche dei gestori.