Con la guida al campionato per la 29a giornata, Corriere Sardo introduce e spiega i match più interessanti e importanti in una delle ultime giornate di campionato.
Il Big Match
Umana Reyer Venezia – De’Longhi Treviso Basket
25/04/2021 al Taliercio (20:30)
Disponibile su Eurosport Player
Il Big Match della 29a Giornata è totalmente veneto!
Una Venezia infaticabile affronta Treviso, che sembra aver già superato il picco che l’ha portata a vincere 6 partite di fila.
Il duello della partita è quello tra Christian Mekowulu e Mitchell Watt: i due lunghi sono entrambi molto fisici nel pitturato, e sono i perni sui quali si fonda il gioco in area di entrambe le squadre.
Mekowulu è più presente difensivamente, ma l’arsenale offensivo di Watt non è da sottovalutare: una vera e propria sfida tra due torri.
Nel reparto esterni invece, Venezia dovrà fare a meno di Michael Bramos, assente a causa di problematiche fisiche, ma potrà contare sul suo italiano d’eccellenza: Stefano Tonut.
Tonut si è rivelato il trascinatore della Reyer in questa seconda metà di stagione, giocando sempre meglio, un crescendo esponenziale che ha aiutato Venezia vista l’assenza di Bramos. Nel precedente match, vinto contro la Fortitudo, ha firmato una prestazione da 26 pt, 6 rb e 3 as.
In stagione viaggia con una media da 16.0 pt, 4.0 rb e 2.8 as.
Dall’altra parte però, Treviso dispone di Logan, che nonostante l’età ha ancora buone partite da vendere, e Mikal Sokolowski, uno dei giocatori chiave della squadra, e in lizza alla corsa per il premio di giocatore rivelazione della regular season.
Si prospetta un match acceso, importante per entrambe le squadre, agguerrito e tutto
da godere.
Il Possibile Upset
Dolomiti Energia Trentino – Happycasa Brindisi
05/05/2021 alla BLM Group Arena (20:30) [Data incerta, causa Covid]
Disponibile su Eurosport Player
Brindisi è e rimane una delle squadre sorpresa di questo campionato: ha cominciato la stagione come squadra ristrutturata, ma ottenendo da subito grandi risultati, come la pole position del campionato.
Nell’ultimo periodo però a causa di positività riscontrate nel gruppo squadra, il team pugliese ha dovuto subire lo stop, che si prolunga ancora adesso (motivo per il quale la data della partita è fissata il 5 maggio), e che influenzerà l’andamento della squadra in queste ultime due partite di regular season.
Trento potrà approfittare di questo tempo aggiunto per ritrovare il ritmo perso, e prepararsi alla partita contro Brindisi, giocando sul fattore stanchezza e distanza dal parquet.
Brindisi, con tutte le previsioni, uscirà dal lungo periodo di stop rimaneggiata e con difficoltà fisiche evidenti, esattamente come successo a Sassari durante il campionato.
La Dolomiti Energia, ormai indietro per la corsa ai playoffs, dovrà approfittare di questo momento per eseguire l’upset e battere una delle “big” di questo campionato.
Il Match Salvezza
Fortitudo Lavoropiù Bologna – Acqua S. Bernardo Cantù
25/04/2021 alla Unipol Arena (20:30)
Disponibile su Rai Sport HD e Eurosport Player
Due squadre alla deriva che si giocano la permanenza in Serie A.
La Fortitudo, ormai abbandonata l’impresa Playoffs, deciderà il suo futuro in massima serie questa domenica contro Cantù, messa in una situazione simile alla sua, forse peggiore.
Bologna, dopo l’ottimo mercato dell’estate precedente, sembrava promettere una grande stagione, e invece si è rivelata una delle squadre flop di questo campionato.
Tuttavia, il roster rimane quello, decisamente più avvantaggiato di quello canturino.
La squadra lombarda dovrà però tenere conto del fattore Procida: il giovane infatti ha giocato una stagione eccellente, rivelandosi così una delle giovani promesse del basket nel paese.
Esplosività, efficienza nel tiro, difesa: tutti fattori che potrebbero tornare utili nel match contro la Fortitudo, soprattutto per tentare il tutto per tutto per rimanere in massima serie, e per provare a far fare al giovane Procida il salto di qualità la stagione prossima.
Le altre Partite
Carpegna Prosciutto Pesaro – A︱X Armani Exchange Milano
25/04/2021 alla Vitrifrigo Arena (12:00)
Disponibile su Eurosport Player
Vanoli Basket Cremona – Germani Brescia
25/04/2021 al PalaRadi (20:30)
Disponibile su Eurosport Player
Banco di Sardegna Sassari – UNAHOTELS Reggio Emilia
25/04/2021 al PalaSerradimigni (20:30)
Disponibile su Eurosport Player
Openjobmetis Varese – Allianz Pallacanestro Trieste
25/04/2021 all’Enerxenia Arena (20:30)
Disponibile su Eurosport 2 e Eurosport Player
Chi Riposa?
Per la ventinovesima giornata di campionato, a riposare è la Virtus Segafredo Bologna.