Con la guida al campionato per la 27a giornata, Corriere Sardo introduce e spiega i match più interessanti e importanti in una delle ultime giornate di campionato.
Il Big Match
Banco di Sardegna Sassari – A︱X Armani Exchange Milano
14/04/2021 al PalaSerradimigni (20:45)
Disponibile su Rai Sport HD e Eurosport Player
La partita più importante di questa giornata di campionato è quella tra le due “big” Dinamo Sassari e Olimpia Milano.
Una Dinamo ancora bloccata nel suo periodo negativo dovrà cercare di recuperare il ritmo e stringere i denti in difesa contro una delle squadre più pericolose di questa lega.
Dall’altra parte, Milano dovrà sopperire all’assenza di Hines e dovrà valutare se schierare in campo Datome, ancora in dubbio a causa di un problema fisico.
Entrambe le squadre non sono al massimo della loro forma: Sassari, dopo l’eliminazione dalla BCL fatica a ritrovare il ritmo e a tornare a essere la squadra aggressiva che era fino a due mesi fa, autrice di 8 vittorie consecutive; l’Armani Exchange invece, con i Playoffs di Euroleague in arrivo (per i quali non vuole farsi trovare impreparata), fatica a trovare continuità in campionato, e cerca la vittoria dopo le due sconfitte consecutive contro Varese e Brindisi.
L’obiettivo della squadra di Messina rimane l’Euroleague, ma una vittoria in questo momento potrebbe far ritrovare la fiducia alla squadra e recuperare il ritmo smarrito.
Sassari invece, deve cercare di sopperire alle lacune difensive e a creare continuità in attacco.
All’andata, Milano ha vinto in casa per 102-86.
Il Possibile Upset
Virtus Segafredo Bologna – De’Longhi Treviso Basket
21/04/2021 alla Segafredo Arena (20:00)
Disponibile su Eurosport Player
Mercoledì 14 la Virtus si gioca il tutto per tutto per assicurarsi le finali di Eurocup e la possibilità di accedere all’Euroleague dell’anno prossimo.
Domenica invece, ad aspettarla alla Segafredo Arena ci sarà la De’Longhi Treviso, ancora in ottima forma dopo aver battuto una delle “big “ del campionato, reduce da 6 successi di fila.
Treviso dovrà però sperare che l’Unics Kazan dia filo da torcere alla squadra di coach Djordjevic questo mercoledì, per potersi assicurare una vittoria facile contro una delle squadre più pericolose di questo campionato.
Il roster di Bologna infatti, oltre ad avere parecchia esperienza, ha un’ampia batteria di tiratori e di esterni, oltre a dei lunghi molto fisici, che potrebbero dominare facilmente nel pitturato.
Treviso però può contare sulla coppia Sokolowski-Mekowulu, i due migliori giocatori della precedente partita contro Sassari: entrambi infatti sono stati autori di una partita eccellente dal punto di vista offensivo (Sokolowski 23 pt, Mekowulu 21 pt) e nella metà campo difensiva hanno dato filo da torcere alla Dinamo, uno dei migliori attacchi della lega.
Si prospetta un match intenso che potrà regalare sorprese.
Occhio a…
Vanoli Basket Cremona – Fortitudo Lavoropiù Bologna
14/04/2021 al PalaRadi (19:00)
Disponibile su Eurosport Player
Due squadre a caccia dell’8° posto si sfidano per potersi assicurare l’accesso ai Playoffs 2020-2021.
Cremona contro Fortitudo è il match da tenere d’occhio, soprattutto perché entrambe le squadre sono a una vittoria dall’ottenere l’ottavo posto, fondamentale per poter proseguire la stagione.
La Effe scudata dovrà fare attenzione a un uomo in particolare tra le file della Vanoli: Daulton Hommes.
L’ala americana infatti sta giocando una grande stagione in Italia, con degli ottimi risultati nel tiro dal palleggio e nel catch&shoot, risultando anche un buon rimbalzista (17.7 pt, 4.3 rb, 1.7 as questa stagione).
Cremona dovrà fare affidamento su di lui per poter pressare Bologna nella metà campo offensiva, insieme agli assist di Giuseppe Poeta e alla fisicità sotto canestro di Lee.
Dall’altra parte Bologna può contare sulla coppia Banks-Totè, e sul solito Hunt, dominatore dell’area.
Dalla panchina della Fortitudo inoltre sta emergendo l’italiano Tommaso Baldasso, anche lui buon tiratore dalla distanza, per dare il cambio a Banks.
La Effe ha tutte le carte in regola per poter giocare questa partita e per strappare all’avversaria Cremona una vittoria importante in questa fase del campionato.
Le altre Partite
Carpegna Prosciutto Pesaro – Happycasa Brindisi
14/04/2021 alla Vitrifrigo Arena (18:00)
Disponibile su Eurosport Player
Openjobmetis Varese – Umana Reyer Venezia
14/04/2021 all’Enerxenia Arena (18:30)
Disponibile su Eurosport 2 e Eurosport Player
Germani Brescia – Acqua S. Bernardo Cantù
14/04/2021 al PalaLeonessa A2A (19:30)
Disponibile su Eurosport Player
Dolomiti Energia Trentino – Allianz Pallacanestro Trieste
14/04/2021 alla BLM Group Arena (20:00)
Disponibile su Eurosport Player
Chi riposa?
Per la ventisettesima giornata di campionato, a riposare è l’UNAHOTELS Reggio Emilia.