Nella sfida di ieri contro la Fortitudo Bologna, abbiamo assistito ad una partita eccezionale per i tifosi della Dinamo, che ha visto il Banco recuperare lo svantaggio iniziale contro gli uomini di coach Meo Sacchetti, vincendo all’ultimo quarto con il risultato di 89 – 86.
Ottima prova per i ragazzi di coach Pozzecco, che hanno saputo rialzare la testa e rimontare lo svantaggio contro la Fortitudo. Protagonista indiscusso della partita, oltre ai soliti Bilan e Burnell, c’é Marco Spissu, artefice di un finale che porta soprattutto la sua firma.
Nel match contro la Fortitudo, il suo tabellino dice 22 pt, 5 as e 3 rt, tirando 4/6 da 2, 2/4 da 3 e 8/8 ai liberi, tutto questo in 32 minuti d’impiego, la sua ennesima ottima prestazione. Il giocatore sassarese, nelle ultime 4 partite di campionato, sta viaggiando a 14.5 pt, 5.8 as e 4.5 rimbalzi di media, tirando con il 45.9% dal campo e il 100% dai liberi.
L’anno scorso Spissu è stato convocato nella nazionale per giocare gli europei, poi sospesi causa Covid, diventando così il simbolo del basket isolano nel roster della nazionale.
Il play sassarese, sta dimostrando di essere uno dei migliori giocatori italiani, contribuendo in maniera determinante a mantenere la sua squadra ad ottimi livelli.
Spissu ha firmato ufficialmente con la Dinamo nel 2017, dopo aver riportato la Virtus nella massima serie.
Dall’arrivo di coach Pozzecco a Sassari, il quale ha dato le redini della squadra proprio a Spissu, le sue statistiche sono migliorate notevolmente, passando la percentuale di realizzazione dal campo dai 45.2 agli attuali 45.9, un miglioramento del tutto notevole, fra le ragioni che hanno aumentato la considerazione del Coach nei suoi confronti.
Mentre a livello nazionale la stampa tende a magnificare giocatori stranieri, ed appartenenti solo ai grossi club del Nord, egli gode di particolare attenzione e dovuto rispetto nel web e fra gli youtuber. I suoi costanti miglioramenti a livello di gioco ed impatto sulla squadra, l’hanno portato ad essere fra i migliori playmaker e giocatori italiani a livello nazionale. Mercoledì, con l’inizio della Champions League FIBA, lui e i suoi compagni sono chiamati a confermare la vittoria di due anni fa, anche considerando che, nel 2020, la manifestazione non si è potuta concludere causa Covid.
Marco Spissu per le sue potenzialità è chiamato dai tifosi sardi a raccogliere il testimone di Gigi Datome, quale migliore rappresentante del basket sardo.