La formazione di coach Cavina impatta male al primo tempo, subendo l’energia di un Happycasa Brindisi molto determinata. Finisce 76-66.
Finisce l’avventura della Dinamo nella Discovery+ Supercoppa 2021: i ragazzi di coach Demis Cavina, a Bologna senza Jacopo Borra rimasto in Sardegna e con Ousmane Diop ancora fermo ai box, cedono all’Happy Casa Brindisi. Dopo un avvio a rilento Logan e compagni chiudono il primo temppo sotto di 9, sul 34-25, pagando le assenze e le basse percentuali al tiro. Al rientro dall’intervallo lungo i giganti approcciano bene e grazie un extra sforzo condotto dal Professore insieme a Bendzius e Clemmons firmano rimonta e sorpasso. Brindisi però si riprende l’inerzia e, nonostante un onnipresente Jason Burnell, a segno con 12 punti, 6 rimbalzi e 5 assist, mette in cassaforte la vittoria e stacca il biglietto per la semifinale.
La Partita.
Inizio contratto per entrambe le squadre, Perkins mette i primi punti per Brindisi, mentre per la risposta di Sassari bisognerà attendere 2′ con Mekowulu.
Visconti firma il primo allungo per la squadra di Vitucci, mentre due falli sanzionati al centro della Dinamo sporcano i progetti della squadra isolana.
Impatto deciso di Logan sul match: l’ex Treviso mette subito 5 punti che riportano a contatto la Dinamo. Battle e Burnell riportano i sassaresi a -1, Brindisi ricaccia indietro con Chappell.
Dopo 10’ è 18-14.
La coppia Redivo-Chappel trascina l’Happy Casa, Clemmons prova a condurre la Dinamo con 5 punti che accorciano le distanze: Bendzius si unisce alla causa e scrive il -4.
Nick Perkins, a segno con 13 punti nei primi 20’, monetizza i falli di Treier e alla seconda sirena il tabellone dice 34-25.
Al rientro dall’intervallo lungo gli uomini di coach Demis Cavina impattano bene sul match e con una faccia diversa: i giganti costruiscono la rimonta ritrovando con continuità il canestro grazie a Clemmons, primo a portarsi in doppia cifra, Logan e Bendzius dall’arco. Con un parziale di 15-6 mette la testa avanti con il canestro di Bendzius del 45-46.
I sassaresi si portano in vantaggio, ma la reazione di Brindisi non si fa attendere.
Parziale di 7-0 degli uomini di Vitucci che chiudono la terza frazione avanti di 4 punti.
Brindisi allunga il vantaggio con Redivo, Zanelli, Adrien e Udom ed è vantaggio dei pugliesi.
Timeout Dinamo. Mekowulu pasticcia in lunetta, ma il quinto fallo confina il centro nigeriano in panchina: Brindisi ringrazia e scrive il massimo vantaggio. La Dinamo però non si perde d’animo e risale la china con Logan e Bendzius, ma i l’Happycasa rimane in controllo all’ultimo giro di cronometro.
La Dinamo non riesce a prendersi l’inerzia e la sfida finisce 76-66.
Il Pagellone.
MVP di partita è Jason Burnell: l’ala americana ha messo a segno una grande prestazione da entrambe le parti del campo, dimostrando di essere presente in difesa e di saper gestire bene l’attacco.
Bene anche Logan. Clemmons e Battle quasi assenti, mentre Bendzius poco sentito in difesa con alcuni sprazzi in attacco.
Mekowulu con problemi di falli.
Le rotazioni limitate e la panchina corta hanno segnato la sconfitta della Dinamo, evidenziando ancor di più le sue debolezze.
Il punto da fare è semplice: sistemare il gioco in tempo per l’inizio del campionato.
Il Tabellino.
New Basket Brindisi – Dinamo Banco di Sardegna 76-66
Parziali: 18-14; 16-11; 18-23; 24-11.
Progressivi: 18-14; 34-25; 52-48; 76-66.
New Basket Brindisi. Carter, Adrian 5, J. Perkins 5, Zanelli 6, Visconti 7, Gaspardo 11, Redivo 10, Guido, Chappell 8, Udom 3, N. Perkins 21. All. Francesco Vitucci
Assist: J. Perkins 3- Rimbalzi: N. Perkins (10)
Dinamo Sassari. Logan 16, Clemmons 12, Gandini, Devecchi , Treier , Chessa, Burnell 12, Bendzius 16, Mekowulu 7, Gentile , Battle 2, Borra . All. Demis Cavina
Assist: Burnell (5) – Rimbalzi: Bendzius e Burnell (6)