Si chiude con una vittoria il girone di andata della Dinamo Banco di Sardegna: con il successo per 98-92 sulla Pallacanestro Cantù, gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco conquistano il terzo posto in classifica per la Final Eight di Coppa Italia.
La Partita. Il primo tempo della Dinamo è puro spettacolo.
Continuità in attacco, maglie strette in difesa, il Banco, dopo la sconfitta subita a Tenerife, si è dimostrato preparato e ha saputo lavorare sui propri errori.
Un movimento di palla capace di incantare la difesa di Cantù e un eccellente Miro Bilan, che continua ad essere una sentenza nel pitturato.
Bendzius sempre presente sugli scarichi, pronto a ricevere e a segnare.
Spissu in cabina di regia, supportato dalla panca da Kruslin e Katic, continua a stupire e a servire assist per i compagni.
Il primo quarto si chiude 25-14.
Nel secondo quarto continua la cavalcata dei giganti, che sono “on fire” e allungano il risultato.
Cantù prova a rimanere in partita, ma commette molti notevoli errori nella metà campo difensiva, e risulta poco fluida in attacco, con dei tiri più simili a sassate che a tiri.
Sassari però sbaglia anche in difesa, cercando troppo il cambio sul pick & roll e perdendo l’uomo sotto canestro.
Si va negli spogliatoi con la Dinamo avanti di 12, il tabellone dice 48-36.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo, i giganti risultano più spenti rispetto al primo tempo, e Cantù ne approfitta per cercare di riacchiappare il Banco.
La Dinamo commette errori in difesa, e l’avversario prova a rimettere la testa avanti.
Cantù, guidata da Johnson, Gaines e Smith prova ad accorciare, ma il Banco si riprende e mantiene il controllo della partita.
Alla sirena il tabellone dice 74-63.
L’ultimo quarto mette in difficoltà i giganti: gli errori in difesa del team biancoblu permettono a Cantù di rimettere la testa avanti, la Dinamo rischia di perdere il vantaggio, ma Bendzius con due triple riesce a decidere la partita del Banco.
È una lotta all’ultimo sangue su entrambe le matà campo, Dinamo e Cantù combattono per portare a casa la vittoria, di fondamentale importanza per tutte e due le squadre.
Proprio quando Sassari sembra aver preso il largo, arrivano due triple firmate dal’ex Smith. Cantù si porta a -4 dal Banco.
I giganti non tremano, cercano di gestire al meglio la palla. Katic e Gentile monetizzano grandiosamente i falli subiti, riuscendo ad allungare il risultato biancoblu.
Per un attimo, la Dinamo ha tremato, ma la risposta arrivata dimostra che il Banco non si arrende facilmente, neanche di fronte alle difficoltà. Al PalaSerradimigni, l’ultima giornata del girone di andata si conclude 98-92.
Il Pagellone. Miro Bilan ancora una volta MVP della partita, Bendzius un cecchino da tre punti. Per il Banco, sono loro due i migliori giocatori scesi in campo stasera (Bilan 27 pt, Bendzius 26 pt).
Nel finale decisivo Katic, bene anche Gentile e Burnell.
Spissu, unica nota negativa: la confusione. Il numero 0 della Dinamo è sembrato confuso e poco presente in campo, sopratutto nel finale. Influisce sulla squadra la sua poca volontà al tiro (Spissu infatti è un eccellente tiratore, ma nell’ultimo periodo ha diminuito i tiri da prendere, preferendo passare palla), penalizzando così i giganti, privandoli di un eccellente tiratore qual’è lui.