Il Comune di Stintino si prepara alla Fase 2. Secondo le direttive impartite dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Antonio Diana, il 4 maggio riprenderanno le visite al cimitero, il 6 riapriranno le aree giochi comunali mentre il 7 il mercato in piazza dei 45. Inoltre la giunta sta lavorando per la riduzione di Tari, occupazione suolo pubblico e gestione delle spiagge, senza trascurare il supporto agli operatori economici e turistici locali.
«Stiamo lavorando a una serie di provvedimenti complessi in funzione dell’avvio della stagione estiva – ha dichiarato il primo cittadino Antonio Diana – e, inoltre, vogliamo andare incontro agli operatori del territorio». «Stiamo valutando una importante riduzione della Tari per le attività economiche – ha aggiunto Diana – quindi un possibile azzeramento dei costi di occupazione del suolo pubblico, oltre alla possibilità di aumentare le aree occupabili».
Un occhio di riguardo anche alle spiagge. «Il nostro obiettivo è quello di garantire la gestione delle spiagge – continua – e così, oltre al contingentamento previsto per la Pelosa, saranno programmati una serie di controlli accurati anche sulle coste. Sull’arenile, quindi, pensiamo ad accorgimenti meno impattanti e più adeguati al nostro contesto, così da garantire la sicurezza tra i bagnanti».
Per quanto riguarda il cimitero, sarà aperto lunedì alla domenica ma non potranno entrare più di 4 persone e si potrà visitare, per non più di mezz’ora, la sola tomba dei propri cari senza possibilità di spostamenti all’interno dell’area cimiteriale. La visita non potrà durare più di mezz’ora. A fine giornata, dopo la chiusura dei cancelli, gli operai del Comune provvederanno a effettuare i trattamenti di disinfezione dell’area cimiteriale.