«Si è tentato uno spostamento della lungodegenza di Thiesi a Ittiri e Ozieri Infatti lunedì ho appreso dal personale del reparto che era in corso l’operazione di trasferimento dei pazienti ai quali si stava facendo il tampone e da lì a qualche giorno sarebbero stati tutti trasferiti».
È, questa, la dura denuncia lanciata dal Sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta, che aggiunge: «tutto questo senza nemmeno uno straccio di comunicazione da parte di ats e regione né al sottoscritto né al personale dell’ospedale. Questo non è un modo corretto di fare le cose e a questi sistemi ci opporremo con tutte le nostre forze».
Nei giorni scorsi, insieme al primo cittadino di Bonorva Massimo D’Agostino, aveva lanciato la proposta di ospitare nel presidio thiesino e inquello bonorvese i pazienti no-covid e non per interventi chirurgici in maniera tale da alleggerire il lavoro delle altre strutture ospedaliere del territorio. Una proposta che, denuncia sempre il primo cittadino, «non è stata accolta».
«L’emergenza in corso ha messo in luce la cronica debolezza del sistema sanitario che grazie a delle riforme concentrate sui bilanci economici (questione sicuramente fondamentale), con i tagli alla spesa sanitaria si è reso il nostro sistema fragile e poco adatto alla gestione degli eventi eccezionali», queste ancora le sue parole.