Il comune di Gavoi ha bandito l’appalto per i lavori di i lavori di miglioramento della strada rurale Sa Itria – Urgurui – Su Punteddu.
Un progetto, quello dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Cugusi, che risale al 2017 e finanziato, tramite un bando regionale, per 200mila euro. e ha visto coinvolti imprenditori agricoli, tecnici e cittadini attivi, all’interno della Commissione al Territorio, coordinata dall’assessore Ivan Urru.
«Ci apprestiamo a vedere realizzata un’altra opera alla quale questa amministrazione ha lavorato assiduamente, – queste le parole del primo cittadino – anch’essa ideata con una pratica di democrazia partecipativa, durante la quale si sono analizzati a fondo i bisogni delle aziende agricole che operano a Gavoi, con uno sguardo attento alla sicurezza degli operatori e ai benefici produttivi e economici che derivano da una efficace infrastruttura stradale. La strada che attraversa l’altopiano, infatti dalla sua costruzione, non è mai stata interessata da manutenzioni straordinarie, ma solo da piccoli interventi tampone. Era il momento di innescare un’operazione più importante – conclude il sindaco – per rendere questa arteria rurale efficiente e sicura per chi la percorre quotidianamente per lavoro e anche per tutti i cittadini affezionati a uno dei luoghi più suggestivi della nostra montagna, meta anche di numerosi visitatori attratti dai siti storico-archeologici».
L’intervento riguarderà realizzazione di banchine laterali, la ricostituzione del piano viabile e la realizzazione, solo nei tratti più critici, del nuovo manto in asfalto, Le domande di partecipazione alla gara, attraverso Sardegna Cat, scadranno alle 23.59 del 4 giugno.