Prosegue l’attività di valorizzazione del territorio del Coros portata avanti dall’Unione dei comuni presieduta dal sindaco di Ploaghe, Carlo Sotgiu.
Nei giorni scorsi, nel corso dell’assemblea dei primi cittadini che si è riunita che approvare il piano triennale 2020-2022, è stata portata avanti la proposta di gestione associata servizio di “Marketing territoriale e promozione turistico-culturale del Coros”, con delega alla stessa Unione.
«Con queste nuove funzioni – ha dichiarato Sotgiu – intendiamo rafforzare l’attività dell’Unione ed i servizi ai cittadini ed alle imprese. In particolare con la funzione “Marketing territoriale” intendiamo promuovere il territorio dei dodici comuni dell’Unione al fine di valorizzarne le potenzialità in chiave turistica. Uno strumento che potrà portare nuovo sviluppo in questo momento di crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria».
L’obiettivo è quello di migliorare la visibilità del territorio e costruire il percorso più efficace per la cosiddetta “Destinazione Coros”. «Non si tratta – a suo modo di vedere – di un’azione isolata, questa funzione si collega infatti ai progetti di sviluppo locale della Programmazione territoriale che ha visto finanziare numerosi interventi in ambito culturale, archeologico. Una sorta di “Fase 2” della valorizzazione delle nostre bellezze monumentali per far si che anche i paesi dell’interno, come i nostri, abbiano beneficio dagli investimenti a favore di tutte le comunità del Coros».