Inizieranno domani e si protrarranno sino alla primavera del prossimo anno il lavori di riqualificazione del lungomare della Calata dei Trinitari, nel tratto compreso tra il pennello Bonaria e Molo di Sant’Elmo, a Cagliari. L’intervento, voluto dall’autorità di sistema portuale del mare di Sardegna, avrà un costo di 2 milioni 151mila euro e riguarderà la definitiva separazione tra le aree antistanti alle sedi della lega navale e della società sportive ed il lungomare, nonché il riordino del traffico veicolare, Inoltre nella parte a ridosso del litorale sarà creata una passeggiata interamente realizzata con lastre di granito affiancata da un percorso ciclabile a doppio senso di marcia che congiungerà il percorso ciclo-pedonale della Pineta di Bonaria, passando per la calata dei Trinitari e dei Mercedari, con l’altro tratto che sarà realizzato dal Comune di Cagliari nei pressi del capannone Nervi, dove sono in corso i lavori, commissionati dall’AdSP, per la realizzazione del parco.
I due percorsi saranno separati da un manto erboso, panchine in granito, elementi in legno e strutture intelaiate per l’ombreggio che saranno adibiti a chioschi per il ristoro. È anche prevista una modifica alla viabilità: il transito sarà da piazzale Marco Polo e da viale Colombo. Sarà realizzata rotonda nella via Caboto che smisterà il traffico e consentirà agevolmente l’accesso al compendio.
«Con il cantiere che aprirà ufficialmente il 14 maggio e che rappresenta un forte segnale di ripresa – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – facciamo un altro importante passo nel processo di riqualificazione del lungomare cagliaritano. Questo progetto rappresenta un salto di qualità dal punto di vista sociale ed ambientale, con la realizzazione di una lunga e suggestiva passeggiata ciclo pedonale che dal Pennello Bonaria arriverà al parco del Capannone Nervi. Contemporaneamente, con l’introduzione di particolari strutture architettoniche e decorative, offriremo la possibilità di avviare attività di ristoro. Sul lato stradale, infine, mettiamo finalmente ordine alla viabilità e alla sosta dei veicoli, eliminando la pericolosa commistione con pedoni e ciclo amatori». «Siamo consapevoli del fatto che il cantiere potrà arrecare qualche disagio alle società sportive ed ai frequentatori della passeggiata – ha concluso Deiana – e, pertanto, chiedo fin da ora un ulteriore sforzo ed un po’ di pazienza, certo che ne varrà la pena. Sarà cura dell’AdSP assicurare il regolare e rapido svolgimento dei lavori ed entro la prossima primavera, potremmo restituire alla città un nuovo spazio bello e fruibile».