“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”. B.Pascal
Una frase molto profonda ma incredibilmente vera, perché quando qualcosa o qualcuno si insedia nel nostro cuore c’è poco da fare. Oggi per la rubrica Ti Consiglio un Libro abbiamo un romanzo forte, ricco di passione e sentimenti che racconta la relazione, vera, di una coppia a molti conosciuta. Un testo che vi travolgerà dalle prime righe. Io Dora Maar, la mia passione per Picasso , di Nicole Avril.
Come avete letto il protagonista del libro è il grande maestro della pittura, il padre del famoso Guernica. Un personaggio particolare, fuori dal comune che ci ha lasciato in eredità un patrimonio culturale e artistico molto vasto e intenso. Un testo bellissimo dove la scrittrice scrive in prima persona calandosi nelle vesti di Dora, dando vita a un ritratto realistico e affascinante della storia d’amore tra l’anziano pittore Picasso e la giovane modella e fotografa Dora Maar. Già dalle prime pagine si può intuire quanto intensa sia stata la loro relazione: “Fino dal primo sguardo sapevamo che ci saremmo amati… Voi entrerete in me per non uscirne mai più“.
E si sa che se si ama l’arte e insieme si pretende di amare l’artista lo si fa a proprio rischio e pericolo e Adora, come amava chiamarla Picasso, lo sa molto bene stando accanto al suo amore proprio negli anni più turbolenti e folli e della sua carriera, quando realizzò Guernica.
La scrittrice racconta il loro primo incontro e il colpo di fulmine. Lui che le chiede di seguirla senza mai voltarsi andando contro tutto e tutti, abbandonando famiglia e amicizie per stare con un uomo molto più grande di lei e con altre relazioni esistenti come un matrimonio e una figlia. Ma come si sa nessuna legge governa i grandi amori e il fascino per la personalità di Picasso era troppo forte per Dora per rinunciare. Un amore che tra alti e bassi durerà circa 20 anni e ispirerà tanti lavori del maestro come la donna con la faccia scomposta.
Poi ad un tratto, non si sa bene il perché ma forse per il semplice motivo di provare sentimenti nuovi, Picasso si allontana da Dora gettandosi in altre braccia, lasciando la donna nella più completa disperazione portandola a crisi estreme e a vari ricoveri in case di cura, dalle quali ne uscirà innamorata sempre di più del suo Picasso: “Mi aveva amata e io non ne ero più guarita”.
Lo consiglio perché parla di Pablo Picasso, del grande maestro, nel libro si ripercorre la sua pittura e i suoi grandi lavori ma soprattutto lo consiglio perché racconta il suo lato umano, i sentimenti che ha provato. Nicole Avril con questo libro ci mostra come si possa amare alla follia una persona e cosa si prova ad essere una donna che ama un uomo fuori dal comune e diverso per tutta la vita e ancora oltre. “Non ho più fame da quando ti ho perduto. Senza di te mi scoloro, perdo le forme e le tinte della mia vita”, Dora Maar.
Buona lettura