L’estate è una meravigliosa stagione ma debolezza e spossatezza sono sempre dietro l’angolo. Caldo e afa sono nemici delle nostre energie e influiscono negativamente sul nostro organismo creando stanchezza, sonnolenza e malessere generale. Se poi aggiungiamo una buona dose di stress lavorativo, non solo sarà il nostro fisico a risentirne ma anche la nostra mente, rendendo difficile godere di questa splendida stagione.
Oltre curare l’alimentazione ed avere uno stile di vita sano, esistono diversi integratori che possono aiutarci ad affrontare la calda stagione al meglio.
Il magnesio ed il potassio giocano un ruolo fondamentale. La spossatezza, la mancanza di concentrazione, l’irritabilità e l’insonnia, i dolori e i crampi muscolari, sono segnali di un’insufficienza di potassio, calcio o magnesio e vanno combattuti proprio con i specifici integratori. A questa tipologia si associano l’estratto di papaya e la radice di ginseng, elementi che riducono la sensazione di debolezza e contrastano i sintomi dell’astenia estiva.
Gli integratori con vitamina B attivano i processi fisiologici, si occupano della salute del sistema nervoso e hanno il compito di trasformare i carboidrati in glucosio donandoci energia. Sono indicate per combattere l’afa e gli effetti dannosi dei raggi solari, soprattutto nelle persone un po’ avanti con gli anni, rallentando l’invecchiamento cellulare.
La bromelina (enzima contenuto nel gambo dell’ananas) aiuta a drenare il ristagno venoso, favorendo il ripristino della normale circolazione. Combatte la sensazione di gambe pesanti, vene varicose, cattiva circolazione sanguigna e linfatica.
Infine una pianta poco conosciuta ma dalle super proprietà infine è il ginkgo. Potentissimo antiossidante aiuta la circolazione sanguigna e sostiene l’attività della mente. Viene spesso anche utilizzato contro i disturbi di memoria e in caso di scarso flusso di sangue al cervello (mal di testa, vertigini, disturbi uditivi, difficoltà di concentrazione e disturbi dell’umore), tutti sintomi tipici della terza età.