La stagione delle cerimonie è ormai alle porte e la scelta del make up è fondamentale per la buona riuscita del look totale. Il trucco varia a seconda dell’outfit scelto, dalla personalità della persona e ritroviamo più o meno i principi del make up da giorno e sera da cui prendere spunto. Come sempre una buona skincare e il prendersi cura della propria pelle ci faciliterà il lavoro valorizzando ancor più il nostro make up.
Se la cerimonia è di giorno consiglio un trucco più nude, necessarie le applicazioni di primer e fissante per stare tranquilli che i prodotti rimangano intatti e mi sento di consigliare anche cosmetici waterproof. Una base naturale e fresca può essere accompagnata da una linea di eyeliner sottile, sempre elegantissima, da un semplice mascara o da una sorta di soft smokey eyes. Per quest’ultimo applichiamo su tutta la palpebra mobile un colore opaco chiaro, sfumiamo sulla piega un colore medio per dare profondità all’occhio, utilizziamo un colore più scuro verso la parte finale sfumando verso l’esterno per intensificare, come ultimo tocco un ombretto shimmer applicato al centro per dare una maggiore luminosità allo sguardo. Ricordiamo di non esagerare con l’applicazione di prodotti ma di andare per gradi per evitare macchie e ottenere sempre un effetto elegante. Per le labbra opterei per un gloss o un rossetto dalle tonalità nude.
Nel caso di una cerimonia serale il look che si ricrea è solitamente più glamour e ricercato così come il make up, solitamente qui la linea di eyeliner è leggermente più spessa e abbinata ad un rossetto rosso risulta un classico adatto assolutamente ad una cerimonia. Se rimaniamo abbastanza leggeri con il make up occhi possiamo osare sulle labbra con colori anche più accesi, se invece preferiamo un focus sullo sguardo teniamo le labbra più naturali e creiamo una palpebra scura o uno smokey più intenso.
Ricordiamoci del nostro ruolo, siamo degli invitati ad una cerimonia e dobbiamo ottenere un look raffinato ed elegante ma ciò non deve snaturare come sempre il nostro essere. Se vogliamo truccare sia occhi che labbra possiamo ma cerchiamo di trovare il giusto compromesso e le giuste tonalità da abbinare per rendere comunque il make up armonioso e adatto a noi.
Al prossimo giovedì con il mondo make up di Elettra