Nel mondo del make up gli errori possono essere di varia importanza ma sta a noi saperli riconoscere e imparare a non farli. Il primo è sicuramente dimenticare di prendersi cura e amarsi, queste sono infatti le regole basilari da ricordare per apprendere l’arte del make up.
Un altro errore è quello di non fare una buona skincare prima del trucco, come già detto una routine permette di essere già a metà del lavoro. La crema pre make up infatti idrata e protegge la pelle e la prepara a ricevere il trucco. Applicare ad esempio il fondotinta su pelle nuda potrebbe portare alla formazione di imperfezioni ma tali possono essere create anche con la mancata pulizia dei pennelli. In essi si proliferano infatti grandi quantità di polvere e batteri che se non puliti con frequenza vengono posizionati sul nostro viso.
Anche la scelta delle colorazioni di fondotinta non adatte al nostro incarnato di pelle risulta un errore e ricordiamoci anche di non esagerare con la terra, l’applicazione deve essere effettuata sui contorni per creare le giuste ombre e non su tutto il viso per scurirlo. Ricordiamo inoltre l’applicazione del blush, posizioniamolo all’altezza degli zigomi per un effetto sano e liftato senza esagerare con un applicazione troppo carica per evitare un effetto poco naturale.
Per quanto riguarda il make up occhi lo sbaglio più grande è sicuramente quello di non sfumare bene l’ombretto e creare linee nette. Le sfumature sono importantissime per la resa del make up, linee troppo nette infatti appesantiscono lo sguardo e mettono in risalto le imperfezioni. Anche per quanto riguarda le labbra possiamo fare degli errori, spesso ci ritroviamo ad applicare il rossetto su labbra secche e screpolate.
Ricordiamoci che scrub e maschere apposite possono renderle morbide e idratate evitando così la visione di pellicine soprattutto con l’applicazione di tinte labbra che come sappiamo hanno un finish più secco, diamo quindi spazio a lip balm o rossetti cremosi se non riusciamo ad essere costanti con l’idratazione quotidiana. Ricordiamoci infine che un altro errore è quello di farsi prendere dalla fretta, soprattutto in occasioni particolari e speciali è doveroso prendere il nostro tempo e dedicarci ad ogni dettaglio. E voi quali sbagli commettete nel trucco?
Al prossimo giovedì con il mondo make up di Elettra