Il make up è in grado di farci sentire più curate e belle ma ha anche una funzione correttiva, infatti con delle semplici accortezze si possono far risaltare le particolarità dei nostri occhi.
Ad esempio per aprire lo sguardo bisogna basarsi sul fatto che i colori scuri tendono a rimpicciolire mentre quelli chiari e luminosi ad ingrandire, la soluzione per rendere l’occhio più grande è quindi quella di creare una bordatura sia sulla rima cigliare superiore sia in quella inferiore con un colore scuro per intensificare ma partendo da metà occhio, ricordiamo di non bordare tutta la rima cigliare perché altrimenti si tenderà a rimpicciolirlo.
Se vogliamo un make up più strutturato rispetto alla semplice bordatura intensifichiamo con un colore più scuro la parte esterna dell’occhio sfumando per bene verso l’esterno per ottenere un effetto allungato. Ciò che permetterà di far risultare il nostro occhio più grande sarà l’applicazione di un colore chiaro e luminoso al centro della palpebra.
Per gli amanti dell’eyeliner il discorso è lo stesso della bordatura, teniamoci su una linea sottile in modo da fare emergere le ciglia che apriranno lo sguardo e disegniamo la nostra codina verso l’esterno per ottenere l’effetto allungato, ovviamente ciò dipende se le altre caratteristiche del nostro occhio piccolo lo permettono.
Qualsiasi sia la scelta per il nostro make up ricordiamo di non applicare la matita nera nella rima interna ma utilizziamone una color burro o carne che avrà la funzione di far risultare l’occhio ancora più grande.
Un grande alleato per ottenere questo effetto è sicuramente il mascara, abbondiamo e pettiniamo per bene le ciglia per averle ben curvate e allungate e utilizziamo un piegaciglia per un effetto ancora più incurvante.
Diamo grande importanza anche alle sopracciglia che se ben curate apriranno maggiormente lo sguardo. Possiamo aiutarci anche con l’illuminante, applichiamone leggermente sull’angolo interno dell’occhio per bilanciare la parte scura esterna.
Un ultimo metodo per distogliere l’attenzione da occhi piccoli è sicuramente quello di puntare sulla labbra con un colore di rossetto che faccia da protagonista del make up.
Al prossimo giovedì con il mondo make up di Elettra