Eccoci tornati al nostro appuntamento settimanale. Siamo tutti d’accordo che il make up è sperimentazione, creatività e divertimento. Con quest’arte si può osare e creare tutto ciò che la nostra fantasia vuole esprimere, si può giocare con i contrasti e sperimentare con i colori. Per arrivare a ciò però bisogna partire dalle basi per capire anche quali colori possono donarci maggiormente.
Non possiamo andare avanti però senza ricordare prima il nostro mantra: prendersi cura e amarsi è la fase più importante da memorizzare per apprendere l’arte del make up.
Iniziamo dunque a parlare di colori, troviamo subito i primari ovvero quelli di base, puri che non si possono ottenere da nessuna mescolanza. Come colori primari troviamo il rosso, il giallo e il blu. Questi colori si possono mischiare formando i colori secondari, giallo e blu formano il verde, rosso e giallo portano alla creazione dell’arancione ed infine rosso e blu formano il viola. Come ultimi troviamo i colori terziari che non sono altro che la fusione di colori primari e secondari.
Ma ora passiamo al vero e proprio make up e scopriamo insieme quali sono i colori adatti al nostro tipo di occhio.
Gli occhi più versatili sono sicuramente quelli marroni, quasi tutti i colori donano a questa tipologia. Possiamo usare colori della terra in base alle varie sfumature e attraverso queste possiamo anche osare con i blu, i viola o i verde petrolio.
Per gli occhi verdi sono consigliati i toni del rosso, prugna e il viola crea sicuramente un contrasto davvero d’effetto rendendo lo sguardo intenso e brillante. Con gli occhi chiari consiglio anche uno smokey nero che grazie al contrasto farà sembrare più chiaro il colore dell’iride.
Quest’ultimo make up infatti è adatto anche sugli occhi azzurri ma se non vogliamo un effetto così importante possiamo servirci di colori come il bronzo, l’oro o il rame. Consigliate anche le tonalità pastello come il pesca o albicocca.
Ora che abbiamo scoperto quali tonalità sono le più adatte al nostro colore di occhi non ci resta che sperimentare tenendo a mente sempre le basi delle colorazioni ma ricordandoci anche che il make up è un mondo affascinante e libero di creatività quindi sbizzarritevi con colori e contrasti!
Al prossimo giovedì con il Mondo MakeUp di Elettra