1 milione 200mila euro per la palestra comunale polivalente di Narcao e 350mila euro per la realizzazione di un a Piscinas. Sono due delle opere che saranno sbloccate grazie allo stanziamento di oltre 4milioni di euro ai comuni del Sulcis Iglesiente da parte della giunta regionale.
«Lo sviluppo e la rinascita in chiave moderna del Sulcis non possono prescindere da un sistema infrastrutturale efficiente – spiega il Presidente Christian Solinas – Oggi interveniamo in un’area dalle potenzialità enormi dando una riposta concreta alle Amministrazioni locali che chiedono sostegno e attenzione, con l’obiettivo di incidere sul tessuto produttivo, accompagnare la ripresa del post-Covid e arginare fenomeni quali spopolamento e denatalità». 350mila euro, inoltre, saranno destinati alla realizzazione di una rotatoria a Carbonia, 446mila euro per un parcheggio a Iglesias, 250mila euro per un parcheggio a San Giovanni Suergiu e 500mila euro per il completamento e la messa in sicurezza dell’intera area dell’ex sede dell’Istituto Tecnico Industriale “Giorgio Asproni”, a Portoscuso.
«Abbiamo scelto di essere vicini ai territori. Siamo impegnati in una intensa attività di rilancio del sistema economico delle diverse aree della Sardegna con finanziamenti anche di piccola entità che però rappresentano una boccata d’ossigeno per i Sindaci – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Roberto Frongia -. Il Sulcis, a cui anche con le recenti misure stiamo dando particolare attenzione, ha urgente necessità di un sistema di infrastrutture che renda possibile lo sviluppo e la crescita economica. È solo partendo da questo presupposto che può cominciare la fase 2 dell’Iglesiente. E sempre nell’ottica della realizzazione delle opere incompiute, in questo caso di carattere portuale – conclude l’esponente della Giunta Solinas – sono stati destinati a Sant’Antioco, Calasetta e Carloforte 22 milioni per interventi di riqualificazione delle infrastrutture, somma già stanziata in passato che però necessitava di una riprogrammazione».