Domani mattina, 2 dicembre, alle ore 9.00 la Commissione Urbanistica del Comune di Sassari si riunirà nuovamente. Oggetto della discussione è la realizzazione di un ipermercato tra via Luna e Sole e via degli Astronauti, in un terreno attualmente di proprietà delle “Pie Sorelle Educatrici di San Giovanni Evangelista”. Dunque non un centro commerciale come era emerso nei giorni scorsi. La messa in atto di questo progetto, però, è possibile solo tramite la modifica del PUC, il Piano Urbanistico Comunale. A spiegarci meglio la situazione è il consigliere comunale della Lega, Francesco Ginesu.
<<La proposta del progetto è arrivata da un’azienda cagliaritana – “Maspa srl” – che prevede, oltre all’ipermercato, anche la fabbricazione di un parcheggio per auto e case residenziali. Per concretizzare tutto ciò però è necessario autorizzare la modifica del PUC, prima in Commissione e poi in Consiglio Comunale>> – spiega Ginesu.
Il progetto era stato già discusso all’interno della Commissione Urbanistica la scorsa settimana. La votazione però non è andata buon fine in quanto il consigliere Ginesu, assieme anche ad alcuni rappresentati della maggioranza, hanno abbandonato l’aula. Per questo motivo domani, di prima mattina, la giunta e l’assessore competente riproporranno il progetto, sottoponendolo a un nuovo vaglio.
<<Questo piano – continua il consigliere leghista – va a intaccare lo studio per le zone verdi di quell’area. Il PUC in vigore prevede particolari condizioni per il verde pubblico, tra queste c’è il potenziamento delle aree naturali, con la creazione di un polmone verde tra via Luna e Sole e via Dau>>. Un’idea, questa, che non si è mai concretizzata fino ad ora, nonostante rappresenti e abbia rappresentato un punto fermo del PUC già a partire dalla precedente amministrazione. <<Inoltre – prosegue Francesco Ginesu – la costruzione di un nuovo ipermercato danneggerebbe le attività di piccoli esercenti, come gli alimentari. Quella di Luna e Sole è un area già fortemente urbanizzata in cui è presente l’omonimo centro commerciale e diversi supermercati>>.