Finisce in consiglio regionale il caso della chiusura del distaccamento della polizia strada di Fonni Il Partito Sardo d’Azione ha, infatti, presentato una mozione per chiedere alla giunta Solinas di evitare l’ennesima chiusura di un servizio vitale per il territorio del nuorese.
«Il distaccamento della Polizia stradale di Fonni – rimarcano i consiglieri sardisti –costituisce una presenza dello Stato sul territorio caratterizzata da fondamentali peculiarità sotto il profilo strategico, operativo, logistico ed economico. In questi ultimi anni lo Stato ha manifestato con differenti modi la volontà di attuare il piano di chiusura del distaccamento, mediante la drastica riduzione della dotazione organica, i trasferimenti e i pensionamenti». È di ieri la pesante denuncia della sindaca del paese barbaricino, Daniele Falconi, alla quale hanno dato man forte anche gli agenti che lavorano nel presidio, contro la comunicazione arrivata dalla prefettura di Nuoro.
Ora si muove anche la politica: «il personale del distaccamento di Fonni svolge principalmente il suo lavoro durante il periodo invernale, in quanto le pattuglie sono di fondamentale importanza per la vigilanza delle strade gelide e costituiscono un punto di riferimento degli automobilisti il cui numero aumenta in maniera rilevante, essendo Fonni località sciistica». Da qui la richiesta di un immediato intervento da parte della regione.