La capogruppo in regione del M5S Desiré Manca da voce alle preoccupazioni e lamentele degli albergatori che ancora chiedono certezze sul come trattare i sospetti casi Covid all’interno delle strutture ricettive.
“Quali procedure e quali protocolli devono seguire i titolari delle strutture ricettive sarde in presenza di un eventuale caso sospetto Covid tra gli ospiti o tra i collaboratori della struttura? A questa impellente richiesta di delucidazioni la Regione Sardegna non ha ancora risposto, nonostante sia stata avanzata in primis dagli albergatori dell’isola, già duramente colpiti dal periodo di lockdown e dal successivo periodo di confusione dovuto alle vacillanti dichiarazioni del Governatore sulle modalità di ingresso in Sardegna”.
“Anziché ottenere rassicurazioni da parte della Regione, gli albergatori continuano ad essere estremamente preoccupati per la mancanza di protocolli regionali specifici che consentano loro di gestire eventuali casi sospetti di coronavirus e di proseguire nel contempo l’attività in totale sicurezza. Per questo – spiega la capogruppo del m5s Desirè Manca – è urgente che le indicazioni fornite dall’OMS in ambito internazionale e da Confindustria Alberghi, Federalberghi e AssoHotel su quello nazionale, vengano recepite e adattate al contesto regionale e alle peculiari caratteristiche del comparto turistico- alberghiero sardo, già gravemente danneggiato dai limiti di circolazione imposti dall’emergenza Covid e dalle misure organizzative a cui è subordinata la ripartenza”.
La mozione sottoscritta anche dai consiglieri del m5s Roberto Li Gioi, Michele Ciusa, Alessandro Solinas impegna il Presidente Solinas e l’assessore alla Sanità Nieddu a convocare urgentemente la Federalberghi Sardegna e le autorità sanitarie regionali per definire un protocollo che consenta di gestire efficacemente l’eventuale caso sospetto di Covid-19 all’interno delle strutture ricettive.