La consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Carla Cuccu, ha presentato un’interrogazione al governatore, Christian Solinas, e all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, sulle scuole di specializzazione delle discipline non mediche di area sanitaria delle università di Cagliari e di Sassari. Le figure interessate sono quelle dei veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi.
«I professionisti sanitari di area non medica costituiscono un anello fondamentale della catena di assistenza sanitaria. Occorre individuare quanto prima le risorse da destinare alle borse di studio per le scuole di specializzazione non medica, al fine di garantire a tutti pari opportunità (le spese sostenute sono completamente a carico dell’interessato) ed eliminare le ingiustificate disparità di trattamento».
Tra le sue richieste l’utilizzo dei fondi Por Sardegna Fse 2014/2020 per finanziare le borse di studio e se la regione «voglia recuperare ulteriori risorse regionali disponibili in bilancio da destinare con urgenza almeno a copertura dei primi posti in graduatoria relativi a tutti gli indirizzi esistenti per Scuola di specializzazione di area sanitaria, da assegnare per ogni anno accademico in corso».