È crisi in maggioranza ad Alghero. La conferma ufficiale arriva oggi con un documento sottoscritto da Marco Tedde e Nunzio Camerada per Forza Italia, Christian Mulas per Fratelli d’Italia, Nina Ansini per l’UdC, Alberto Bamonti per i Riformatori Sardi, Giuliano Tavera per il Partito Sardo d’Azione, Gavino Tanchis per il Partito dei Sardi e Monica Pulina per il Gruppo Misto. Ad esclusione della Lega e di Noi Con Alghero, praticamente tutti i protagonisti della coalizione che ha vinto le elezioni amministrative di Alghero e che hanno fatto eleggere Mario Conoci sindaco, chiedono di «avviare una rapida fase di riflessione sui risultati raggiunti e sulla definizione degli obbiettivi che possono e debbono essere conseguiti entro fine legislatura o per i quali è comunque necessario avviare i percorsi per centrarli anche in tempi più fluidi».
Alghero: la maggioranza chiede il rimpasto a Conoci

I firmatari chiedono di segnare il nuovo orizzonte politico, amministrativo e sociale per dare corpo alle aspettative degli algheresi e ritengono indispensabile in tempi brevi un incontro di coalizione al fine di dare corpo a scelte amministrative e politiche rapide, decise e precise, che siano un chiaro segnale di attuazione del patto elettorale che abbiamo stretto con gli algheresi. «Scelte che riteniamo debbano essere supportate da una intelligente ed equilibrata definizione della squadra di governo deputata a darne attuazione» scrivono.
Senza troppi giri di parole la richiesta è un rimpasto della giunta comunale. Di fatto i consiglieri sentono la pressione dei cittadini che li hanno eletti e che, quotidianamente lamentano le mancanze di questa amministrazione. È di pochi giorni fa la richiesta del consigliere di maggioranza Christian Mulas che chiede un check periodico circa i servizi previsti nel capitolato d’appalto relativo all’igiene urbana, «esigenza che nasce dalle numerose segnalazioni di cittadini che evidenziano sempre più frequentemente disservizi sulla cui causa e natura sarebbe opportuno vigilare» spiega, lanciando una stoccata all’assessore all’Ambiente Andrea Montis.
Inoltre gli equilibri in consiglio sono cambiati e alcuni gruppi non sono adeguatamente rappresentati in giunta comunale. È il caso del gruppo misto, formato da Monica Pulina e Giovanni Monti che, fuoriusciti dalla Lega al giorno dopo delle elezioni, non hanno indicato alcun assessore, mentre i civici di Noi con Alghero, rappresentati da Alessandro Loi e Antonello Muroni possono contare su Emiliano Piras e Maria Grazia Salaris, rispettivamente assessori all’urbanistica e servizi sociali. Un quadro che dovrà necessariamente essere ricomposto per «un rapido e proficuo rilancio dell’azione amministrativa», concludono nel documento restando in attesa di una convocazione da parte del primo cittadino.
In foto il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Nunzio Camerada e il sindaco Mario Conoci
Condividi
Articolo Successivo