I Centri Servizi Culturali della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Alghero, Cagliari e Carbonia e il Laboratorio di antropologia visuale “Fiorenzo Serra” di Sassari, insieme alla F.I.C.C. – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, e grazie alla collaborazione dell’AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, del Festival del Reale, della Cineteca di Bologna e della Cineteca Lucana, in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, organizzano una rassegna cinematografica dal titolo “Cecilia Mangini. Lo sguardo delle donne sul reale“. Questa vuole essere un’occasione per approfondire e scoprire la figura della grande fotografa, documentarista e sceneggiatrice, e apprezzare la sua incredibile eredità artistica, culturale, sociale e politica.
La scelta di proporre un’inizia di questo tipo a poche settimane dalla scomparsa della fotografa e sottolineando il privilegiato rapporto che l’autrice ha avuto con la Sardegna, fin dagli anni Sessanta, e in particolare con la Cineteca Sarda e la F.I.C.C., con cui ha sempre intrattenuto rapporti di grande amicizia e di cui è stata più volte ospite.
Gli appuntamenti prenderanno il via da oggi 5 marzo alle ore 12 del e si concluderanno alle ore 12 del 12 marzo 2021. In streaming gratuito sulla piattaforma dell’umanitaria (visitabile al link: onlinesardegna.umanitaria.it) si potrà trovare una selezione di film di Cecilia Mangini e di registe e registi che, proprio come ha fatto lei per tutta la vita, rivolgono la loro cinepresa sulla realtà.
In catalogo sono presenti i seguenti titoli:
• La canta delle marane (C. Mangini, 1961, 10′)
• All’armi siam fascisti! (L. Del Fra, C. Mangini, L. Micchcché, 1962, 112′)
• Essere donne (C. Mangini, 1964, 28′)
• Brindisi ’65 (C. Mangini, 1966, 14′)
• Facce (C. Mangini, P. Pisanelli, 2018, 7′)
• In viaggio con Cecilia (M. Barbanente, C. Mangini, 2013, 74′)
• Triangle (C. Quatriglio, 2014, 63’)
• La linea sottile (P. Sangiovanni, N. Mimica, 2016, 80′)
• La cena di Toni (E. Pandimiglio, 2017, 68′) [disponibile solo dal 5 al 10 marzo]
• Breve dialogo con Cecilia Mangini (P. Marcias, 2019, 20′)
In più martedì 9 marzo 2021, alle ore 18, online sulle pagine Facebook CSC Alghero Società Umanitaria, Cineteca Sarda-Società Umanitaria e CSC Carbonia-Iglesias Società Umanitaria, sarà organizzata una tavola rotonda che si svilupperà in due moduli di approfondimento e avrà come tema “Cecilia Mangini e la sua eredità artistica e militante”. Saranno presenti gli interventi di: Marco Asunis, Luca Del Fra, Gabriella Gallozzi, Paolo Pisanelli, Elisabetta Randaccio, Vincenzo Vita, Antonello Zanda e, a seguire, le autrici Mariangela Barbanente, Costanza Quatriglio, Elisabetta Pandimiglio, Paola Sangiovanni.
Per chi volesse ulteriormente approfondire la propria conoscenza riguardo la grande autrice, la Società Umanitaria offre alle proprie socie e ai propri soci anche la possibilità di vedere i film proposti in questi giorni della Cineteca di Bologna sul suo portale online, al prezzo scontato di 12 anziché 15 euro: http://programmazione.cinetecadibologna.it/crfuorisala-terzo-programma/materiali-extra/
Per tutti i dettagli sui film in programma si può consultare il sito: onlinesardegna.umanitaria.it