È partito ieri presso la Assl di Olbia, il servizio di prenotazione telefonica per poter effettuare i prelievi del sangue o consegnare campioni presso i Laboratori analisi. Per ridurre i disagi alla popolazione, sono state attivate delle linee dedicate. Per prenotare è necessario, oltre alla prescrizione del medico, contattare il Centro unico di prenotazione ai numeri: 0789 552088 e 0789 552796. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Sono escluse le curve glicemiche che saranno gestite direttamente dal Laboratorio Analisi, contattando dalle 11:30 alle 13:30 ai numeri: 0789 552222 per Olbia, 079 678232 per Tempio Pausania, 0789 791208 per la Maddalena.
In questa fase è basilare che l’utenza collabori, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie per salvaguardare la salute pubblica. Non essendo possibile sostare per lungo tempo nelle sale d’attesa, é fondamentale il rispetto dell’orario degli appuntamenti, evitando ritardi ma anche scongiurando larghi anticipi.
Nel rispetto delle procedure legate al contenimento del Coronavirus, gli operatori della Assl effettueranno operazioni di filtro sugli accessi alla struttura sanitaria mediante rilevazione della temperatura corporea e presentazione della autocertificazione, che potrà essere fornita dal medico curante insieme alla prescrizione degli esami, oppure scaricata dal sito internet della Assl e compilata prima dell’ingresso al Centro Prelievi.
Terminate le operazioni di triage, l’utente potrà accedere all’interno della sala d’attesa dove negli sportelli dedicati potrà effettuare la regolarizzazione delle impegnative o, se esente, l’accettazione, a cui seguirà la chiamata per il prelievo.