La Cooperativa agricola Valle del Coghinas e l’oleificio algherese San Giuliano si sono uniti in un progetto fortemente identitario che vede insieme due eccellenze del territorio altamente rappresentative della Sardegna: carciofo spinoso e olio extra vergine d’oliva, certificati entrambi Sardegna DOP.
L’abbinamento dei due prodotti, genuinamente sardi, è presentato in una confezione composta da quattro carciofi spinosi freschi e una bottiglia di olio EVO da 40ml. Una proposta “pronta all’uso” che, almeno per San Giorgio significa l’ingresso nel cosiddetto settore della “quarta gamma”, ovvero frutta, verdura, ortaggi freschi confezionati e pronti per il consumo.
Il progetto realizzato dalle due realtà produttive leader nelle rispettive categorie – olio e carciofo spinoso DOP – ha l’obiettivo di valorizzare la grande tradizione agricola del territorio sardo, ricca di eccellenze seconde a nessuno che ben rappresentano un ulteriore valore aggiunto alle già note e celebrate caratteristiche isolane legate al sole e mare.
Il prodotto sarà principalmente reperibile presso la grande distribuzione del Nord Italia – su cui si concentra gran parte dei consumi dei due prodotti sardi DOP – e su alcune insegne della Sardegna che hanno scelto di sposare il progetto sin dall’inizio.
La collaborazione tra le due aziende sarde si estenderà anche ai prodotti sott’olio, per i quali sono già in corso i test di laboratorio, e a nuove ed esotiche colture “100% Made in Sardinia” che stanno riscuotendo crescente successo tra i consumatori italiani.
Per l’oleificio San Giuliano il lancio di questo progetto rappresenta un ulteriore stimolo per la promozione e la diffusione delle eccellenze sarde che l’azienda persegue strenuamente e a conferma della quale negli ultimi giorni del 2020 è giunta la notizia di un ExtraGold Medal ricevuta a Bari per il proprio olio da agricoltura biologica. La Cooperativa Agricola Valle del Coghinas, dal suo canto, continua a dimostrare grandissima consapevolezza per la qualità dei prodotti che proporrà nel prossimo futuro in una chiave sempre più sostenibile a cominciare dal nuovo packaging già in fase di avanzata realizzazione.