Ha preso il via con una serata ricca di magia nella meravigliosa Cala Sapone il Sulky Jazz Festival che accompagnerà con armonia e buona musica fino all’11 settembre l’estate di Sant’Antioco con sette appuntamenti tra Maladroxia, il centro storico di Sant’Antioco e Cala Sapone.
Ieri il primo appuntamento con l’artista Carol Mello – nota cantante e musicista brasiliana – accompagnata da Roberto Bernardini alla chitarra classica, Matteo Marongiu al contrabbasso ed ?Emanuele Pusceddu alla batteria. Il pubblico ammaliato e coinvolto ha ascoltato rapito tra le note provenienti dal palco fronte mare e dal suggestivo scenario naturale.
All’appuntamento di Cala Sapone seguiranno altri nomi di livello del panorama jazzistico nazionale e internazionale in altrettante cornici mozzafiato. L’evento si consolida come uno dei momenti più importanti per il jazz in Sardegna e anche quest’anno il cartellone degli appuntamenti, organizzati dall’amministrazione comunale di Sant’Antioco, è ricco di grandi nomi della musica jazz. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21, ma per assicurare la massima sicurezza e rispettare le disposizioni previste per il contrasto al Covid-19, gli spettatori sono invitati a recarsi ai luoghi dei concerti alle ore 20.
Il 24 luglio, nella spiaggia di Maladroxia, si prosegue con ‘The in Sound’ – Barend Middlehoff Trio Featuring. Wena. Tra i più quotati tenoristi in terra olandese, ora in pianta stabile in Italia, si avvarrà di una ritmica di eccellenze nel panorama jazzistico europeo, l’organista Emiliano Pintori e l’australiano Adam Pache alla batteria. Con loro Wena, una delle più belle e interessanti voci della scena soul italiana.
Il 7 agosto a Cala Sapone saranno in scena Yilian Can~izares Trio. Insieme alla musicista e cantante cubana si esibiranno Inor Sotolongo alle percussioni e Childo Tomas al Basso.
Una settimana dopo, il 12 agosto a Maladroxia, sarà la volta di Mauro Sigura Quartet “Terravetro”. Con Sigura (oud/bouzouky) ci saranno Gianfranco Fedele a piano ed elettronica, Tancredi Emmi al contrabbasso e Alessandro Cau alla batteria.
Il 28 agosto in piazza De Gasperi, sarà la volta di Alice Ricciardi & Pietro Lussu Duo. Pietro Lussu al Piano-Fender Rhodes e Alice Ricciardi alla voce oltre alle sonorità del loro primo album in duo “Catch a Falling Star”, proporranno un eclettico programma musicale con il “fil rouge” incarnato dal suono e dall’approccio distintivo del duo.
Il Walter Ricci Trio salirà sul palco di piazza De Gasperi il 4 settembre. Insieme all’artista che ha suonato con artisti del calibro di Michael Buble` e Mario Biondi suoneranno Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.
A chiudere la rassegna 2020 saranno Lorenzo Tucci “Touch Trio” il prossimo 11 settembre in piazza De Gasperi. Tucci, uno tra i batteristi di maggior talento della scena jazzistica nazionale ed europea si esibirà con Claudio Filippini al piano e Daniele Sorrentino al contrabbasso.
“Andiamo avanti con entusiasmo – commenta il Sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locci – con l’intento di lasciarci alle spalle i mesi di lockdown e di emergenza: e lo facciamo senza rinunciare agli eventi estivi, che caratterizzano l’estate in salsa antiochense. Puntiamo alla riscoperta dell’isola e delle nostre radici, strizzando l’occhio agli eventi come il Sulky Jazz, che anche quest’anno porta a Sant’Antioco i grandi nomi della musica in location da favola. Saranno appuntamenti che gioco forza dovranno fare i conti con le diverse misure di restrizione anti contagio, che tuttavia non ci impediranno di vivere appieno questa estate, speciale e diversa”.
Per rispettare le norme anti Covid sono previste le misure di prevenzione che saranno rispettate durante tutte le serate dei concerti. È previsto, dunque, un ingresso consentito una persona per volta con familiari e congiunti che potranno accedere insieme. È previsto il mantenimento del distanziamento sociale di un metro, l’obbligo di indossare la mascherina finche` non si raggiunge il posto assegnato, il divieto di accesso se la temperatura corporea minore di 37.5°, l’utilizzo di gel mani disinfettante. È necessario coprire bocca e naso con un fazzoletto quando si starnutisce o tossisce, oppure utilizzare la piega del gomito ed evitare contatti, strette di mano o abbracci. Per informazioni il numero telefonico di pubblica utilità è 1500. Per prenotazioni: Info Point Welcome to Sant’Antioco: 370 1115900