Nell’ambito del Premio Emilio Lussu, Martedì 9 marzo alle 17.00 si terrà la presentazione del libro “Ultimo Parallelo” di Filippo Tuena. La diretta streaming dell’evento sarà visibile sulla pagina facebook del Festival dedicato al grande intellettuale sardo, e sul canale Youtube del partner gemellato Trame d’Estate.
Una nuova anteprima per il Festival Emilio Lussu che presenta il volume di Filippo Tuena, scrittore di successo che ha al suo attivo numerosi riconoscimenti di grande prestigio. A dialogare con l’autore sarà il direttore artistico del Festival Trame d’Estate, Guido Conti, con gli interventi di Patrizia Masala, direttrice organizzativa del Festival Lussu e Chiara Tommasi, direttrice artistica del Festival Trame d’Estate.
La diretta sarà disponibile sul canale facebook del Premio Lussu all’indirizzohttps://www.facebook.com/FestivalPremioLussue sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCWrudh4w9MRVhsK2ux0Xx1A del partner gemellato Festival Trame d’Estate – IX edizione di Seravezza.
L’evento culturale è organizzato dall’associazione culturale l’Alambicco e dal Cisesg– Centro Studi Sirio Giannini. I due festival da diversi anni svolgono insieme le attività di promozione della lettura, e nel corso dell’anno realizzano diverse anteprime che, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid19 al momento sono effettuate online.
Autore di numerosi romanzi con i quali ha vinto diversi premi letterari, Filippo Tuena nel 2019 ha conquistato il primo premio per la narrativa edita della V edizione del Festival Premio Emilio Lussu con “Le galanti” (Il Saggiatore, 2019), mentre “Ultimo parallelo”, nel frattempo ristampato dal Saggiatore, è stato votato nel 2020 come ottavo miglior libro del ventennio 2000-2019 dai seicento giurati delle “Classifiche di qualità”.
Ambientato in Antartide nel 1912, “Ultimo parallelo” racconta la sorte universale di chi si è confrontato con i propri limiti e ne è uscito sconfitto. La sorte del capitano Scott e dei suoi compagni, determinati a essere i primi uomini a raggiungere il Polo Sud.
Il Festival Lussu 2021 si svolgerà a Cagliari dall’1 al 6 ottobre mentre Trame D’estate si terrà nella città di Seravezza nel mese di agosto.