L’appuntamento è per oggi, 20 luglio, alle 21.30 nella meravigliosa cornice che offre il palcoscenico del Baretto di Porto Ferro: il festival della danza d’autore Corpi in movimento presenta “Welcome TU Italy” della compagnia cagliaritana Asmed Balletto di Sardegna.
Lo spettacolo viene ideato e messo in scena da Sara Pischedda e Luca Castellano, con la preziosa collaborazione dalla voce di Simona Pucciarelli ed è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma della Sardegna. L’evento muove il suo sguardo sul popolo del Bel paese, e si districa tra la più vasta gamma di esseri umani: uomini e donne con le rispettive contraddizioni, liberi e allegri, colonizzatori e prigionieri, viaggiatori ed esploratori eppure attaccati al calore della propria casa, ancora ballerini e confusionari, ma anche fermi e silenziosi.
La performance viene sviluppata come un viaggio nel tempo e nello spazio e rappresenta non solo un lavoro coreografico dinamico ed allegro, ma anche il tentativo di indagare diversi punti di vista come la prospettiva di uno straniero e la considerazione del resto del mondo, la ricerca dei luoghi comuni, delle tradizioni e di tutto ciò che nel bene o nel male ha reso così popolari gli italiani.
Il festival “Corpi in movimento” è organizzato dall’associazione Danzeventi di Sassari, ed è giunto alla diciottesima edizione. La manifestazione è sostenuta dal Mic, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, con il patrocinio e la collaborazione della cooperativa Piccoli Passi, del Baretto di Porto Ferro, del Comune di Sennori e della Comes.