L’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione ha comunicato che è stata istituita la certificazione linguistica della conoscenza orale della lingua sarda, del catalano di Alghero, e delle varietà alloglotte sassarese, gallurese e tabarchino.
Tale certificazione sarà considerata titolo di ammissibilità per partecipare, in qualità di esperto d’ambito o di collaboratore, alla erogazione dei Laboratori Didattici Extracurricolari.
Per ottenere la certificazione occorrerà sottoporti a un esame, la cui prova consisterà in un colloquio mirato a verificare l’abilità di comunicare in maniera efficace in varie situazioni e la capacità di seguire e capire conversazioni di vario tipo, quali notizie, presentazioni e conversazioni quotidiane.
Possono partecipare alla procedura le persone fisiche aventi almeno 18 anni di età, in particolare quelle interessate a prendere parte, in qualità di esperto d’ambito o di collaboratore, ai Laboratori Didattici Extracurricolari di cui all’art. 19 della LR 22/2018, e ai progetti di cui ai commi 2 lettera c e 3 dell’art. 22 della stessa legge.
La domanda dovrà essere inviata entro le ore 12.00 del 12 luglio 2021, esclusivamente tramite PEC, alla casella pi.cultura.sarda@regione.sardegna.it, e dovrà essere firmata digitalmente o con firma autografa.
Per informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo: pi.cultura.sarda@regione.sardegna.it