Il comitato organizzativo del V-art Festival Internazionale Immagine d’Autore, alla sua XXV edizione, ha deliberato di attribuire il premio Labor 2020 – opera prima cortometraggio – al film “L’uomo del Mercato” scritto e diretto da Paola Cireddu, prodotto da Maurizio Abis (Bibigula) e Antioco Floris (Celcam – Unica), con la seguente motivazione:
“Un’opera di denuncia, espressione di un nuovo realismo forte e originale sulla nostra società “nascosta”. Un racconto scevro da retoriche di cortesia, denso di un’estetica del reale permeata dall’empatia per gli ultimi, parte integrante di realtà “invisibili” e dimenticate”.
Il premio Labor – spiega la nota del comitato organizzativo dell’Associazione Labor e del V-art festival – istituito nell’ottobre del 2000, non si attribuisce al termine di una competizione, di una gara; viene consegnato solo ed esclusivamente quando è tangibile la necessità, l’urgenza e il valore culturale che l’opera cinematografica porta con sé.
“L’Uomo del Mercato” è la storia di Mario, uomo ai margini della società che per sopravvivere raccoglie cassette di frutta e verdura vuote, le trasporta faticosamente in spalla per chilometri e le rivende per pochi spiccioli. Una storia di povertà e di emarginazione ma anche di riscatto e solidarietà che l’autrice ha permeato di poesia e di passione.
Il cortometraggio di Paola Cireddu, autrice dello script, giornalista, musicista, fotografa e regista esordiente, nasce dalla sua sceneggiatura premiata nel 2017 come migliore opera al Premio Solinas, rivolto agli studenti universitari di diversi atenei italiani. La giuria, composta da registi, produttori, sceneggiatori, distributori fra i più prestigiosi della scena cinematografica italiana hanno espresso all’unanimità la motivazione che recita: “’L’Uomo del Mercato’ è un piccolo film in grado di descrivere un mondo attraverso un personaggio autentico ed emozionante. Ci ha colpito molto lo sguardo ossessivo e appassionato dell’autrice in grado di restituire immagini di grande impatto poetico”.
Dopo la proiezione in anteprima mondiale al Festival di Roma e la partecipazione al festival Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei, il piccolo grande film di Paola Cireddu ottiene giusto meritato riconoscimento al V-art festival Internazionale Immagini d’Autore alla sua XXV edizione che si è conclusa ieri con la proiezione on-line dei cortometraggi selezionati.