Arriva da oggi 9 aprile nei cinema “virtuali” del network #iorestoinSALA “Kentannos”, il film documentario di Víctor Cruz ambientato tra i luoghi che sembrano custodire il segreto dell’elisir di lunga vita.
Girato tra Costa Rica, Giappone e Sardegna, “Kentannos” intreccia emozioni e sfide quotidiane di alcuni giovani centenari che, alla soglia del primo secolo di vita – e talvolta anche oltre – non smettono di vivere in maniera straordinariamente normale, senza rinunciare ai propri desideri. In Costa Rica, la figlia di Pachito teme che a 98 anni il padre non sia più in grado di andare a cavallo, e cerca di proibirglielo; in Sardegna, Adolfo chiede come regalo per i suoi 93 anni di poter coronare il suo sogno di tutta la vita: pilotare un aeroplano; sull’isola di Okinawa, Tomi, 93 anni, fa parte di una famosa pop band, e continua ad andare in tournée in tutto il Giappone. Un film sulla passione di vivere che, con estrematenerezza, ci ricorda che l’età è solo uno stato mentale.
Solo Dio conosce il segreto della vita eterna… o forse no. Qualcun altro sembra averne scoperto la chiave: dalle foreste sconfinate in Costa Rica, attraverso i pascoli sardi, fino a una scuola di danza a Okinawa, Víctor Cruz dà vita ad un trittico che attraversa il tema della vecchiaia e ne cattura lo scorrere del tempo.
In occasione dell’uscita del film, il 9 aprile alle ore 21, #iorestoinsala promuove un incontro virtuale con il regista Víctor Cruz, il produttore Giovanni Pompili, uno dei protagonisti del film, Adolfo Melis e la scrittrice Michela Murgia; modera Antonio Capellupo.
La presentazione sarà visibile gratuitamente sulla pagina Facebook della Cineteca di Bologna e su www.iorestoinsala.it. mentre a seguire a è prevista la proiezione a pagamento del film sul sito della Cineteca di Bologna e il sul circuito digitale di qualità #iorestoinSALA (biglietto 6,99€ . È possibile iniziare a vedere il film per 30 giorni dalla data dell’acquisto. Una volta iniziato il film si avranno 48 ore per terminare la visione).
“Kentannos” è una coproduzione Argentina-Italia durata:81’) che si avvale della sceneggiatura di Victor Cruz. Fotografia: Nicolás Pittaluga(Costa Rica), Matteo Vieille(Italia), Diego Poleri(Giappone). Montaggio: Alejandra Almirón. Suono: Francisco Seoane. Colonna sonora: Francisco Seoane. VFX: Laura Viviani. Fonico di presa diretta: Francisco Seoane (Argentina), Biagio Gurrieri (Italia). Distribuzione: Antani Distribuzione in collaborazione con Kio Film. Una produzione Motoneta Cine, Kino produzioni, 16M Films con il sostegno di INCAA, Regione Autonoma Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission, Fondo Sardegna Ospitalità, Comune di Cagliari, Fondo Filming Cagliari, Ibermedia, Fondo di Cosviluppo Italia-Argentina, MIBACT – Istituto Luce Cinecittà – INCAA. Distribuzione Antani in collaborazione con Kio Film.