L’edizione numero trentotto dello storico festival “Primo Piano – Pianeta Donna”, creato, ideato e diretto da Franco Mariotti, si è svolto su MYmovies.it nell’arco di quattro intense giornate, offrendo una fitta e articolata programmazione al femminile. In questo cine-spazio virtuale gratuito, il Festival ha offerto ben 27 opere di diversi generi. Due giurie hanno giudicato le opere di lungometraggio e cortometraggio in concorso.
Fra i premiati, nel settore cortometraggi “Tobia il nostromo del tempo – Reboot Edition” di Caterina Ponti che ha avuto la Menzione Speciale della Giuria. Il corto di Caterina Ponti, versatile poliedrica artista nata a Sassari, è un cartoon in semi-animation sperimentale, con cui si sta lanciando l’innovativo format “Multivisione” (immersivo dinamico stile di narrazione visiva “attiva” che miscela sapientemente ed equilibratamente diverse arti: pittura, scrittura, musica e cinematografia). E’ stato proiettato il giorno dell’inaugurazione del Festival, l’8 marzo scorso sulla piattaforma MYmovies.it e di nuovo sempre qui, nella sala virtuale creata all’uopo per il Festival, il giorno conclusivo, il 31 marzo.
“Tobia” di Caterina Ponti è una fairy tale di impianto gotico, inquadrata nell’incipit “Quando l’Arte si anima & l’Animazione diventa Arte”, scritta e disegnata da Paolo Di Orazio, narrata attraverso la soave voce della doppiatrice Eva Ricca. In precedenza, Caterina Ponti, ha ricevuto (nel Giugno 2019) ed è già stata premiata con il riconoscimento vergato “A.A. Fantascienza Cercasi” a lei intestato per lo stesso cortometraggio con la motivazione: “per l’uso innovativo del linguaggio unito all’immagine animata”, in occasione della “sneak preview/anteprima” del corto, a ridosso della sua partecipazione quale “Evento Speciale” alla 39° “Fantafestival – Mostra Internazionale del Cinema di Fantascienza e del Fantastico” capitolino.
Sul web site www.primopianoamarcord.it sono disponibili il Programma, il Catalogo ed i Video Demo del Festival. E’ possibile seguire notizie in continuo aggiornamento del Festival sulla Pagina Facebook Primo Piano Pianeta Donna @primopianopianetadonna e via Twitter.