Questo pomeriggio 30 dicembre alle 16, sul canale YouTube Sartiglia Magazine (https://youtu.be/I6tM8ZjYYxY) verranno svelati i nomi dei vincitori del concorso di poesia Emozioni di Sartiglia.
Il concorso, bandito in occasione della giostra equestre oristanese, ha negli anni interessato sempre campi diversi dell’arte e per la prima volta, quest’anno è stato dedicato alla composizione in versi.
La partecipazione è stata altissima e componimenti sono arrivati da diverse parti d’Italia, per un totale di 42 poesie giunte oltre che dalla Sardegna, da Lombardia, Veneto, Lazio, Campania ed Emilia Romagna. Questa una conferma di come del successo e della considerazione di cui la manifestazione gode anche al di là dei confini regionali e del mare.
I giudici Maria Grazia Atzeni, Santina Raschiotti e Maurizio Casu, hanno sottoposto i lavori pervenuti a un’analisi attenta e scrupolosa e hanno assegnato i primi tre premi alle poesie che offrivano un forte impatto emotivo e rispondevano ai canoni condivisi dalla commissione. Sono state attribuite anche quattro menzioni d’onore ai componimenti meritevoli che incontravano i requisiti previsti dal regolamento del concorso. Tutte le poesie partecipanti al concorso, tra le quali si possono trovare anche le vincitrici e le menzioni d’onore, sono state racchiuse in una pubblicazione voluta dalla Fondazione Oristano, edita da Camelia Edizioni, che nel corso dell’anno ormai alle porte verrà spedita via posta a tutti i partecipanti al concorso. Sono stati però esclusi dalla pubblicazione 5 componimenti che non rispettavano i criteri imposti dal regolamento del concorso.
“Abbiamo rinviato fino a oggi la cerimonia nella speranza di riuscire a premiare
personalmente i vincitori di questo importante concorso che onora la nostra
tradizionale giostra – così il presidente della Fondazione Oristano e Sindaco della città Andrea Lutzu ha spiegato le motivazioni che hanno spinto verso la scelta di spostare l’evento in rete – Vista l’impossibilità a svolgere manifestazioni in presenza, in linea con le misure anti Covid, abbiamo comunque deciso di chiudere il 2020 con una cerimonia on line. I nomi dei vincitori e di tutti i premiati saranno proclamati nel corso di un appuntamento sul canale Youtube dedicato alla Sartiglia”.