Dopo la proiezione in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il cortometraggio di Paola Cireddu “L’uomo del mercato” supera anche la selezione del Festival Internazionale Passaggi d’Autore 2020 di Sant’Antioco.
Il film, scritto e diretto dalla giovane regista cagliaritana, potrà essere visto dal 3 all’8 dicembre sulla piattaforma web del festival. “L’Uomo del Mercato” è la storia di Mario, uomo ai margini della società che, per sopravvivere, raccoglie cassette di frutta e verdura vuote, le trasporta faticosamente in spalla per chilometri e le rivende per pochi spiccioli.
Una storia di povertà e di emarginazione ma anche di riscatto e solidarietà che l’autrice ha permeato di poesia e di passione. Il cortometraggio di Paola Cireddu, autrice dello script, giornalista, musicista, fotografa e regista esordiente, nasce dalla sua sceneggiatura premiata nel 2017 come migliore opera al Premio Solinas, rivolto agli studenti universitari di diversi atenei italiani.
La giuria, composta da registi, produttori, sceneggiatori, distributori fra i più prestigiosi della scena cinematografica italiana hanno espresso all’unanimità la motivazione che recita: “L’Uomo del Mercato’ è un piccolo film in grado di descrivere un mondo attraverso un personaggio autentico ed emozionante. Ci ha colpito molto lo sguardo ossessivo e appassionato dell’autrice in grado di restituire immagini di grande impatto poetico”.
Per il ‘piccolo grande film’ questa è la prima visione (publish-line) regionale dopo l’anteprima alla Festa di Roma, mentre la presentazione “live” a Cagliari e in Sardegna dovrà ancora aspettare la fine dell’emergenza sanitaria dovuta alla Covid19.
Il film è prodotto dalla casa di produzione Bibigula di Maurizio Abis e dal Celcam dell’Università di Cagliari, diretto da Antioco Floris, nel quadro delle attività formative dell’Ateneo cagliaritano. Vede inoltre la partecipazione del Premio Solinas, e delle Università di Sassari e Roma Tor Vergata, con il contributo della Regione Sardegna (bando regionale per lo sviluppo del cinema in Sardegna).
Distribuito da Olbia Film Network Distribution&Sales, “L’uomo del mercato” è realizzato con la collaborazione di Terra de Punt e Mommotty. Il cast è formato da Mario Tocco (Mario), Alessio Arrais (Michael), Stefano Portas (Antonio), Sergio Piano (Efisio) e Ester Casula (Miriam). Tutte le informazioni e le indicazioni per poter vedere il cortometraggio publish line si possono trovare su www.passaggidautore.it e sui canali social del Festival Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei.
A link della pagina Facebook del festival Passaggi d’Autore si può vedere publish-line il trailer de “L’Uomo del Mercato”: