Sono state lanciate dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – due nuove campagne social, il cui intento è quello di riscoprire e promuovere il territorio e la sua bellezza.
Anche il comune di Birori ha partecipato all’iniziativa mostrando, con alcune foto, i bellissimi murales che colorano le sue strade. L’amministrazione comunale, da sempre impegnata nella valorizzazione del proprio territorio, già da diverso tempo ha deciso di caratterizzare, con l’arte del muralismo, strade e spazi urbani. I murales presenti nella piccola cittadina del Marghine, non solo colorano e rallegrano la comunità ma, cosa ancora più importante, raccontano scene quotidiane del passato e delle tradizioni locali e rappresentano personaggi simbolo. Questo permette di mantenere viva la memoria storica e le tradizioni che ci contraddistinguono.
In tal senso, l’impegno da parte del comune di Birori si sposa alla perfezione con l’iniziativa di Anci che, tramite i propri canali Instagram e Facebook, intende raccogliere contributi di ogni genere per valorizzare i diversi i territori.
“Abbiamo partecipato al concorso con le foto dei bellissimi murales che colorano le strade del nostro paese – ha affermato l’amministrazione comunale –. Anci ha pubblicato sui propri canali social alcune foto degli angoli più colorati del nostro paese, per raccontare come negli spazi pubblici si stia ripensando alla bellezza”.
Si tratta di un nuovo viaggio virtuale – come lo ha definito Anci – possibile grazie alle campagne #MuralesinComune e #Raccontailterritorio. La prima, ha l’obiettivo di raccontare i progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana come la street art. Invece, attraverso la seconda, i comuni possono segnalare iniziative, progetti, attività a sostegno dell’economia locale, a partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici dei territori: cibo, piatti locali, ceramica, oggetti, tessuti e così via.
Per chi volesse partecipare, sarà possibile inviare foto, iniziative e progetti a sito@anci.it entro il 22 gennaio.
