Giovedì 10 dicembre avrà luogo il primo Forum sull’editoria regionale intitolato “Tutti i libri del Mondo”, ospitato negli spazi della biblioteca del Mediterraneo ad Alghero e trasmesso in live streaming sui social di ADEI E AES.
Il forum, organizzato e promosso dall’associazione degli Editori Indipendenti e dall’Associazione Editori Sardi, è ricco di appuntamenti: si inizierà alle 10 con i saluti istituzionali che vedranno al presenza di Dario Franceschini, Ministro per i beni Culturali, Andrea Biancareddu, assessore alla Cultura della Regione, il sindaco di Alghero Mario Conoci, Marco di Gangi, assessore alla Cultura e al Turismo del comune catalano, Andrea Delogu, presidente della Fondazione Alghero e Marco Zapparoli, presidente dell’ADEI.
L’iniziativa, unica nel suo genere sul territorio nazionale, mira a valorizzare le diverse realtà territoriali e la cultura letteraria, chiamando a discutere esperti del settore a livello regionale e nazionale. Infatti saranno presenti come ospiti il direttore del Salone Internazionale del libro di Torino, Nicola Lagioia, che parlerà della Comunità del libro e territori; Gianluca Lioni, portavoce di Dario Franceschini, che farà una panoramica sull’editoria regionale e il futuro; Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la Letteratura, che si occuperà dei piatti per la Letteratura e la loro rilevanza locale, regionale, nazionale.
Prenderà poi la parola Massimo Bray, assessore alla Cultura della Regione Puglia, con un incontro intitolato Lingua, identità e cultura: una strada da percorrere. A seguire Antonella Agnoli discuterà il ruolo biblioteche scolastiche e delle biblioteche di quartiere nella diffusione della cultura locale: ricette e dialoghi sulle politiche di lettura del domani. Concluderà la prima parte del forum Francesco Bachis, antropologo, docente dell’Università di Cagliari e responsabile della comunicazione Siac con la riflessione intitolata “La funzione sociale dell’editoria regionale: uno sguardo all’antropologia”.
Alle 13.15 l’evento andrà in pausa e riprenderà alle 15, con una tavola rotonda a cui parteciperanno le associazioni regionali degli editori. A moderare gli incontri del mattino saranno Simona Castia, presidentessa AES e Marco Zapparoli. Il forum è patrocinato da Fondazione di Sardegna, dalla Regione Sardegna, dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero e si svolge in collaborazione con il festival letterario “Dall’altra parte del mare”.