L’appuntamento con l’inaugurazione della Mostra Fotografica “La Catalogna dal Cielo”, organizzata dalla Delegazione del Governo della Catalogna in Italia, il Catalan Tourist Board, in collaborazione con il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero è per stasera, venerdì 23 di settembre, alle ore 19,30, al ex Mercato Civico di Via Sassari. Un evento, questo, che si svolgerà in contemporanea con l’inizio del Festival Adifolk di cultura e tradizioni popolari della Catalogna: l’iniziativa che nei giorni 24, 25 e 26 di settembre porterà ad Alghero più di 40 gruppi tradizionali della Catalogna e 20 gruppi algheresi e sardi.
Saranno presenti all’inaugurazione anche il Sindaco di Alghero Mario Conoci insieme a Gustau Navarro responsabile dell’Ufficio de la Generalitat de Catalunya ad Alghero e presenzieranno alla conferenza “La Cultura popolare in Sardegna e la Catalogna” organizzata della Fondazione Maria Carta e Adifolk.
Alle 20,00 è previsto un Concerto di Launeddas e Organetto con la cantante Valeria Carboni, organizzato della Fondazione Maria Carta.
“La Catalogna dal cielo” è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Catalan Tourist Board ed il fotografo Yann Arthus-Bertrand, regalando un punto di vista speciale ed unico della Catalogna dal prestigioso fotografo francese e interpretato dal sociologo catalano ed ecologista Ramón Folch.
La Catalogna, con quasi il 30% del suo territorio protetto, vuole proporsi e ribadirsi come destinazione di riferimento per il turismo sostenibile nella regione del Mediterraneo. La regione è anche membro fondatore di NECSTouR e non è quindi una coincidenza che sia stata nominata alla Presidenza della rete di sviluppo sostenibile europea NECSTouR per il periodo 2015-2018.
Diverse aree naturali sono state dichiarate “Riserva della Biosfera” dall’UNESCO, come il Parco Naturale del Montseny, la Val d’Aran e il Delta de l’Ebre. A queste si aggiungono Barcellona e Sitges, l’ultima ad essere stata dichiarata “Biosphere Destination”.
La mostra “Catalogna dal cielo” raccoglie una selezione di 34 foto scattate da Yann Arthus-Bertrand, con la prospettiva unica che caratterizza il lavoro del fotografo di fama internazionale, specializzato nel catturare immagini aeree stupefacenti che lasciano sempre lo spettatore entusiasta e a bocca aperta, regalando uno sguardo diverso che con una tecnica originale ed espressiva ritrae un luogo insolito.
Nell’angolo di visione confusa che fornisce la vista aerea, Yann Arthus-Bertrand propone e dona all’osservatore un percorso della geografia catalana attraverso le immagini di un territorio che muta velocemente e offre tutte le varietà paesaggistiche: dalle vette solitarie dei Pirenei alle pianure inaspettate, dalla costa variegata, ai paesaggi umanizzati delle stazioni sciistiche; dalla regolarità del Eixample di Barcellona, allo spettacolo di monumenti antichi o alle torri umane costruite dai “castellers”.
Un evento da non perdere, che sarà possibile visitare da oggi 23 settembre al 27 di questo mese.