L’Òmnium Cultural de l’Alguer, con una punta di orgoglio, presenta pubblicamente il suo sito internet culturale frutto del lavoro di un anno per il concorso della Convocatòria Oberta 2019 della FundacióPuntCat.
Il progetto prevedeva la realizzazione di un sito internet, a tema culturale, in algherese ed è risultato uno degli 8 progetti selezionati e sovvenzionati scelti dalla commissione esaminatrice tra 111 progetti presentati.
Il sito internet Revista de l’Alguer nasce per promuovere e divulgare, in tutti gli ambiti, tramite internet, la lingua e la cultura catalana, soprattutto di Alghero, un importante strumento di divulgazione internazionale e di buon livello culturale. La Revista si divide in due macrosezioni. Una sezione è dedicata alla pubblicazione, in formato digitale di tutti i libri di Rafael Caria: dalla traduzione del libro di Eduard Toda “l’Alguer. un Poble català d’Itàlia”, fino agli studi di Toponomastica del territorio di Alghero, agli studi di linguistica. Nell’altra macrosezione, suddivisa in aree tematiche sono pubblicati studi, articoli. Trovano spazio anche notizie dei Paesi Catalani, soprattutto quelle pubblicate dal sito internet di Òmnium Cultural.
I responsabili del progetto Revista de l’Alguer sono Stefano Campus, Presidente dell’Òmnium Cultural de l’Alguer, e Carla Valentino, Vicepresidente e responsabile linguistica dell’associazione e del progetto.
Chi volesse collaborare o volesse ulteriori informazioni può scrivere a alguer@omnium.cat o a omnium.alguer@gmail.com