È sbarcato ieri 1 ottobre ad Alghero il “Festival del turismo itinerante e delle attività ludico-sportive all’aria aperta”, per la sua seconda edizione.
La kermesse internazionale organizzata dall’Associazione Camperisti Torres ha ufficialmente preso possesso del Piazzale della Pace, che da ieri è diventato il quartier generale di un evento che mira a raccontare l’altra faccia della Sardegna: quella che viene visitata tutto l’anno, e non solamente durante l’alta stagione, attraverso esperienze di viaggio autentiche, coinvolgenti e immersive.
L’ampio parcheggio che si trova davanti al Porto, nella giornata di ieri si è trasformato quindi trasformato in un villaggio dedicato all’isola e alle sue eccellenze con numerosi stand che ospiteranno degustazioni, esposizioni, laboratori, convegni, dibattiti, musica e tanto altro.
Nell’Area Food si possono trovare diverse realtà, come il presidio Coldiretti di “Campagna amica” e le aziende certificate del Parco naturale regionale di Porto Conte e del Flag Nord Sardegna. È stata definito anche uno spazio dedicato alle istituzioni che sostengono l’evento: Comune e Fondazione Alghero, Parco di Porto Conte, Parco nazionale dell’Asinara, Regione Sardegna, Uisp, Acli, Camperisti Torres, Cammino 100 Torri e Cammino del Carmelo.
Nell’area espositiva vengono mostrati veicoli ricreazionali, prodotti della nautica, del settore ciclistico, dello sport in ambiente, associazioni e aziende di servizi per la promozione del turismo culturale e itinerante, aziende locali per la valorizzazione delle produzioni del territorio e dei servizi assicurativi. C’è anche Assonautica Nord Sardegna, che, durante l’evento, racconta il progetto Cambusa, una best practice orientata all’integrazione tra filiera del turismo da diporto e produzioni agroalimentari di qualità.
Grande rilievo sarà dato ai laboratori didattici ed esibizione di tiro con l’arco, mentre è stata allestita un’arena per gli eventi e le attività collaterali.
Questa mattina, 2 ottobre, dalle 9.30 il festival entra nel vivo. A dare il via sarà il laboratorio della Uisp di Sassari dedicato ai giochi tradizionali della Sardegna e rivolto alle scuole algheresi del primo ciclo di istruzione.
TaMaLaCa – tuttamialacittà ed Eleonora Cattogno presenteranno invece la app “GUILT! Game city”, mentre nello stand della Fondazione Alghero si parlerà di “Play Alghero!”: i videogiochi e itinerari ludici realizzati nell’ambito del progetto Med Gaims.
Il clou però si terrà fuori dal piazzale, alla scoperta del territorio: cicloturismo da Alghero all’Argentiera, mountain bike nel Parco, una tappa del Cammino di Santa Barbara a partire da Calabona, l’escursione in kayak dalla spiaggia di San Giovanni alla Spiaggia dell’Olandese, trekking al Parco, una passeggiata in bici in città, tra aneddoti e curiosità: sono questi i piatti forti di un menu ricchissimo, che nel villaggio prevede anche un corso di introduzione alla canoa al sup e al windsurf per bambini e adulti e incontri dedicati a Med Gaims, le attività ludiche e sportive all’aria aperta, il Cammino 100 Torri e il Cammino del Carmelo.
Alle 19.00 di oggi ci sarà la tavola rotonda intitolata “Sardegna tutto l’anno”, nel corso della quale sarà illustrata la ricerca sulla dimensione e il carattere del turismo itinerante nell’isola, le attività sportive in ambiente e la Rete ciclistica regionale. Chiuderà la serata, alle 21.00, il concerto di Cordas et Cannas, organizzato in collaborazione con Trimpanu, la Rassegna internazionale di musiche etniche a cura dell’associazione culturale Elva Lutza.