Il filosofo L. Ron Hubbard diceva che “un’oncia di prevenzione vale una tonnellata di cura”, rendendo molto chiaramente l’idea che il modo migliore per evitare i guai è quello di prevenirli prima che succedano. E’ la base di partenza che i volontari di Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology usano per mettersi in marcia e lavorare alla sensibilizzazione e all’informazione sulle droghe.
“Osservando le statistiche sulla droga tra i giovani, è facile capire come il problema non possa certo essere sottovalutato né circoscritto a coloro che ne fanno uso – spiegano i volontari in una nota – L’idea che il problema interessi esclusivamente chi ne fa uso e le loro famiglie è totalmente fuori dalla realtà. Basta pensare a ciò che avviene attorno alla vita di un tossicodipendente e ci si rende subito conto di quante persone siano coinvolte direttamente o indirettamente”.
La criminalità diffusa è la punta dell’iceberg che emerge quando ormai tutto è già andato in frantumi e la stessa famiglia, agli occhi del tossicodipendente, ha perso qualsiasi valore. La prevenzione, quindi è la via maestra per raggiungere l’obiettivo.
Anche questa settimana i volontari di Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology attraverso la distribuzione di centinaia di libretti a Cagliari, Villasor, Olbia, La Maddalena e Oristano lavoreranno sulla prevenzione. I libretti contengono le corrette informazioni sugli effetti di tutte le droghe illegali da strada, come Marijuana, cocaina, eroina, ecstasy, LSD, crack, inalanti e droghe sintetiche e informazioni sulle droghe cosiddette “legali” come l’abuso di alcol, antidolorifici e farmaci prescritti.