Seconda puntata del Tour Family in Sardegna domani 11 novembre alle 16:00 sulla pagina facebook @Family in Sardegna e sul canale Youtube Family in Sardegna. Protagonista della diretta, condotta da Erika Pirina, sarà la Città Metropolitana di Cagliari che si appresta ad entrare nel Network della rete italiana dei “Comuni amici della famiglia”.
Il progetto della regione Sardegna, in collaborazione con l’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, e con il supporto di TSM-Trentino School of Management che propone un ciclo di incontri per presentare alle municipalità sarde un’esperienza innovativa in tema di politiche di benessere familiare. Un progetto dove la famiglia è al centro e i comuni saranno in rete per parlare del giusto benessere familiare.
Obiettivo del progetto è la diffusione del Network “Family in Italia” partito con il comune di Alghero che grazie anche al Marchio Family è riuscito a trovare la strada giusta per proseguire il percorso di sensibilizzazione e che ora proseguirà nell’isola.
Introdurranno la puntata anche stavolta Mauro e Filomena Ledda Coordinatori del Network nazionale comuni amici della famiglia e Giovanni Deiana, Dirigente Servizio Politiche per la famiglia della Regione Sardegna specificherà perché e come l’isola ha scelto di sposare il progetto Family e come verrà portato avanti.
Ospite d’onore sarà il sindaco della Città Metropolitana di Cagliari Paolo Truzzu che racconterà l’importanza di aderire al Network per una realtà che conta oltre duecentomila abitanti. Seguirà l’intervento del vice sindaco Roberto Mura autore della mozione per “Cagliari a misura di famiglia”. Dal vice sindaco al direttore della Città Metropolitana Stefano Mameli per entrare nei dettagli amministrativi della rete dei comuni che aspira ad essere family friendly.
Questo secondo incontro il comune di Alghero sarà rappresentato dall’assessora Giorgia Vaccaro che racconterà l’esperienza della cittadina della Riviera del Corallo con il Marchio Family, mentre il dirigente Vanni Martinez preciserà le modalità del Network attivate con le strutture ricettive. Luciano Malfer, Dirigente Agenzia per la famiglia Provincia autonoma di Trento racconterà i benefici delle politiche familiari per lo sviluppo economico sociale.
La pillola dell’esperto sarà affidata a Paolo Masile, pediatra e studioso, che introdurrà il binomio natalità e sviluppo economico. Anche questa puntata ospiterà un comune del Trentino per raccontare le azioni poste in essere per rendere vivibile e a misura di famiglia ogni comunità.
Sarà il comune di Rovereto a dialogare con la Città Metropolitana di Cagliari grazie agli interventi dell’assessore al Benessere alla Promozione Sociale Mauro Prevedi e la responsabile dell’ufficio cultura, sport, politiche giovanili Ada Maria Bianchi. Ci saranno poi i contributi delle famiglie Laura e Andrea Oliva con Gabriele e Matilde e Antonio e Sabrina Vinci con Matteo, Marco e Margherita ad arricchire con leggerezza e storie di vita la puntata digitale. Chiuderà la puntata la performance familiare di Maddalena e Caterina Ghiani.