“L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti noi condividiamo” – affermava Lady Bird Johnson.
Tuttavia, nonostante l’efficiente servizio di raccolta dei rifiuti di cui fruisce il paese, gli stessi vengono abbandonati con noncuranza.
“Per combattere questo triste fenomeno, la nostra idea è quella di chiedere che vengano installate delle cosiddette fototrappole nell’agro di Silanus – afferma il sindaco di Silanus Gian Pietro Arca -. Provvederemo a breve ad installarle e i responsabili verranno severamente puniti e, eventualmente, si divulgheranno le immagini di questi soggetti, sempre nel rispetto della legge”.
A tal proposito, tempo fa, il sindaco Arca aveva contattato il commando della forestale competente per il territorio. Si sarebbero dovuti incontrare per dar vita ad una azione concordata e pianificata volta al contrasto all’abbandono dei rifiuti, bloccata anch’essa dall’emergenza Covid-19.
“A breve inizieremo l’opera di bonifica di alcuni siti inquinati, in quanto avevamo chiesto e ottenuto dalla regione un contributo di 40.000 euro per procedere a queste operazioni – conclude il primo cittadino”.